Salve a tutti
Ho salvato degli elementi di correzione automatica (i punti di sospensione che devono diventare il simbolo grafico con i tre puntini e << e >> che devono diventare caporali), ma durante la digitazione non succede niente.
Ho notato che i puntini di sospensione erano abbinati a una cosa strana :.: Secondo voi ha qualche significato?
In ogni caso, credo che non dovrebbe influire sul nuovo abbinamento che ho aggiunto ( … ).
Altre correzioni automatiche preimpostate invece funzionano (ad esempio cambiare l’accento del perchè.
Premetto che sul vecchio computer avevo libreoffice e questa opzione funzionava… ma qualche giorno fa ho installato la versione più recente… magari è un bug???
Grazie per qualsiasi aiuto.
ok, ancora nessun suggerimento e il problema non si risolve in nessun modo. Credo che installerò la versione inglese senza patch italiana e vedo se così risolvo.
Ciao
vediamo se ho capito
Dal menù strumenti–> opzioni di correzione automatica → correzione automatica, nella finestra ‘Sostituisci’ hai messo il … per farlo sotituire con un carattere unico e il << per farlo sostituire dal «
E questi non funzionano mentre altri che hai creato tu sì?
Io nel sostituisci per il 3 puntini ho .*…
per << ovviamente nulla
Però se faccio altre combinazioni funzionano senza problema
Hai provato a fare altre combinazioni a caso
tipo §§§ sostituito con +++ giusto per fare delle prove e accertarti che non ha scritto male qualcosa?
Che versione usi?
Io ho la 7.1.2.2 portable sul windows in questo momento.
Grazie per la risposta e scusa il ritardo. Nel frattempo ho scaricato diverse versioni e azzerato il profilo utente, ma non ho risolto. O meglio, per quanto riguarda i tre puntini ho la stessa combinazione di correzione automatica che hai indicato tu e funziona.
Per quanto riguarda le virgolette ho trovato preimpostato questo :<<: per farlo sostituire dal « (per non funziona). Il comando era già impostato dopo il reset delle impostazioni.
Quello che mi confonde ancora di più è che nella linguetta “opzioni localizzazione” (sempre dentro a correzione automatica) ho spuntato tutte le opzioni, e tra quelle ce n’è proprio una relativa alla sostituzione delle virgolette.
Io ho la versione 7.2.2.2 ma sul vecchio Mac non ho mai avuto questo problema
Aggiornamento: ho provato a disabilitare il check nella linguetta “opzioni localizzazione” e ad aggiungere la sostituzione << (cioè senza che sia racchiusa dai : due punti ) e sembra funzionare.
Eccomi di nuovo. Scaricato un aggiornamento, e ora i puntini non vengono più sostituiti. Io alzo le mani proprio.
Con LibreOffice 7.2.5 in italiano su sistema operativo linux i tre puntini vengono sostituiti dal carattere unico grafico se i tre puntini digitati sono preceduti da uno spazio oppure si trovano all’inizio del paragrafo.
Eh, lo so, ma non funziona proprio. A volte sparisce e lo reinserisco, ma anche quando rimane salvato non funziona. Ho messo anche la versione :…: che non so cosa significhi ma vedo altre sostituzioni fatte con questi due punti, ma niente