Writer, Libro completato settaggio margini

Buonasera a todos! Vorrei impostare dei margini possibilmente nelle pagine dispari 15 mm a destra e in quelle pari 15mm a sinistra, il tutto vorrei farlo facendo in modo che il testo di ogni pagina non caschi per un pezzo in quella successiva, vorrei che rimanessero nella stessa pagina, qualcuno sa aiutarmi?

Quello che son riuscito a fare da solo è soltanto di impostare dei margini sia a destra e sinistra a prescindere che siano pari o dispari le pagine, ma rimane comunque il problema che le ultime parole di ogni pagina finiscono in quella successiva…
Sono abbastanza dilettante con questo software, so fare giusto le cose principali, ma se qualcuno che legge ha pazienza di spiegarmi come andare avanti sarò lieto di apprendere e così mi sistemo il libro per la stampa… Altrimenti senza questi margini le parole vanno a finire nella rilegatura… sigh

Temo che il libro sia già scritto e tu lo voglia impaginare a posteriori, mentre bisognava dare prima le impostazioni di pagina e paragrafo, e poi scrivere.

A questo punto l’unica soluzione è impostare i margini come li vuoi e poi cambiare dimensione ed eventualmente tipo di carattere (e/o il distanziamento dei paragrafi), in modo da riassorbire l’allungamento del testo provocato dall’ampliamento dei margini.

Ma è proprio un problema grave il fatto che il testo debordi nella pagina successiva, e quindi il libro abbia n pagine in più?

INTEGRAZIONE
In un nuovo file, impostati i margini di 15 mm. che vuoi, scrivi un testo di prova (ragionevolmente lungo) con il carattere e le dimensioni che hai usato nel tuo libro.

Poi ricopia il testo, selezionalo e con il menu Formato vedi di quanto si accorcia cambiando le dimensioni, il tipo di carattere, l’interlinea del paragrafo…

In base ai risultati del test potrai modificare rapidamente le 800 pagine del tuo libro o modificando lo stile (se hai consapevolmente usato gli stili di paragrafo, come si deve fare in LibreOffice) o selezionandole tutte insieme (oppure a capitoli, se i titoli dei capitoli hanno un’altra formattazione) e apportando la modifica che ti è parsa più confacente.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

si è abbastanza importante altrimenti non chiederei aiuto qui…
cavolo io lo posso fare ma sono 800 pagine mi chiederá parecchie ore e tanta concentrazione perchè allo stesso tempo non posso mettere neanche il carattere troppo piccolo. . posso aggiustare forse facendo in modo che lo stile del carattere usato in tutto il libro abbia

-un carattere che sia tanto leggibile quanto non occupi spazio in eccesso ma io non me ne intendo forse chi ci lavora spesso qui lo conosce

altrimenti mi tocca davvero farlo manualmente

// eppure so che con i computer oggigiorno si fanno un sacco di cose in un attimo, con le automazioni dovrebbe essere piu semplice //

ciao, alla fine ho fatto da me… ho fatto tutto manualmente pezzo per pezzo, messo i margini e rimpicciolito i testi dove serviva e li ho ordinati

Mi spiace aver letto tardi la domanda, comunque per testi complessi come un libro, è indispensabile imparare ad usare gli stili di pagina, di paragrafo e di carattere.

Usando quelli diventa semplice modificare con pochi clic anche testi molto lunghi.