Writer - modifica del colore dell'evidenziazione del testo trovato durante le ricerche

Ciao, utilizzando molto la ricerca nei testi faccio spesso fatica a trovare le parole corrispondenti che vengono trovate perchè il testo (specialmente se ciò che è cercato è parte di una parola o è una parola piccola) viene diciamo evidenziata tramite un flebile fumetto colore azzurro chiaro (stessa evidenziazione di quando si double clicca una parola) e quando il testo viene trovato nelle ricerche non è facilmente localizzabile all’interno della schermata.
ho tentato di cambiare questo colore in strumenti/opzioni ma non ci sono riuscito -
utilizzo Libreoffice 6.1.5.2 - è per caso possibile cambiare il colore di questa evidenziazione?

Non so come cambiare il colore di selezione ma anche cambiandolo rimarresti sempre vincolato alla percentuale di trasparenza applicata ed avresti sempre una selezione non prontamente localizzabile nella schermata.

Quello che ho fatto io è intervenire sulla percentuale di trasparenza del colore aumentandola secondo le mie preferenze.

Da Menu > Strumenti > Opzioni > Avanzate > Apri configurazione avanzata.
Nella casella “Cerca” inserire la parola: TransparentSelectionPercent
Confermare cliccando sul pulsante “Cerca”.
Verrà filtrata la riga corrispondente.
Selezionare la riga interessata.
Notare che sul lato Destro è riportato il valore indicante la percentuale di trasparenza.
Pulsante Modifica e poi, nella casella che si apre, impostare il valore percentuale di preferenza.

Attenzione:
Valore 0 = Nessuna trasparenza
Valore 100 = Massima Trasparenza
Valore ideale da inserire varia tra 50 e 80 (e/o secondo preferenza dopo ripetute prove).
Confermare con OK > OK > OK > Uscire dal programma > Riavviare.
Fare prove di selezione sia in Calc che in Writer.
Se il risultato non fosse ancora di proprio gradimento ripetere la procedura descritta adeguando opportunamente la percentuale.

In alternativa alla procedura grafica interna a LibreOffice si può ottenere il medesimo risultato intervenendo sul file registrymodifications.xcu con un semplice editor di testo.