writer problemi cursore

Salve,
ho installato libreoffice 5.4.2.1, ma in writer ho un problema al cursore, che viene visualizzato in un posto differente da dove, invece, viene posizionata la lettera digitata. Inoltre, ciò sembra determinare problemi al testo giustificato, in quanto il margine destro non sempre viene rispettato.
Premetto che ho provato anche la versione 5.3, senza che il problema venisse risolto.
Soluzioni?

Puoi specificare il sistema operativo? 32 o 64bit? LibreOffice 32 o 64bit?
Potresti come prima cosa provare a disabilitare opengl (Strumenti>Opzioni>LibreOffice>Vista)

S.O. Windows 10 64 bit, libre office 5.3.6.1 x64, installazione pulita. Ho provato il Tuo suggerimento, ma senza buon risultato. Inoltre, preciso che è un problema che ho già riscontrato in passato installando una versione non definitiva, risolto tornando alla versione still: cosa che ho fatto anche adesso, senza ottenere soluzione.

Ciao,
Ho provato (anch’io su installazione pulita sia del s/o che di LibO) ma non riscontro il problema. Te lo fa su tutti i file? Puoi eventualmente condividere un file che ti dà il problema?
I driver della scheda video sono aggiornati?

I driver scheda video sono aggiornati. Come posso mandarti un pdf o un jpeg? Grazie mille davvero.

Puoi condividere su piattaforme di file sharing/storage tipo dropbox… per fare delle prove mi servono file odt (eliminando dati personali) dove però riscontri il problema…

Se mi dai un’email ti invio tutto; e grazie ancora.

elcico2001(at)yahoo.it