Writer va in crash

Ogni qualvolta apro un documento Writer viene chiuso dopo un paio di secondi.
Se tento di riaprilo appare la finestra per il suo ripristino, ma poi una volta riaperto si richiude.
Ed è così per tutti i documenti Writer. Se apro un foglio, il problema non c’è.
Questo sia facendo doppio click sul documento da Esplora Risorse, sia con “Apri” di LibreOffice e sia dai documenti recenti di LibreOffice.
Se da LibreOffice apro invece Writer (quindi per un documento nuovo), questo si apre e si chiude.
Se lancio direttamente Writer, idem come sopra, ma in più genera chissà dove un file “senza nome” e lo richiude, perciò poi va pure ripristinato.

Uso LibreOffice da sempre e soltanto questo, quindi non c’è la possibilità che siano documenti provenienti da un altro software. E poi, come dicevo, succede anche creando un documento nuovo.

Uso la versione di PortableApps, da anni, e gli aggiornamenti li faccio attraverso il loro launcher.
L’ho copiata di recente sul nuovo PC ed evidentemente c’è ora un qualcosa che gli da fastidio, ma che mi sta bloccando completamente, sia con documenti già presenti, sia per creare documenti nuovi.
Solo che non ho idea di cosa cercare.

In Modalità Provvisoria i documenti si aprono.
Non faccio uso di estensioni e nell’elenco vedo solo dizionari (tra i quali qualcuno per me totalmente inutile come il Russo e il Portoghese).
A memoria non ricordo di averlo mai personalizzato.

Sto lavorando con:
Version: 7.3.5.2 (x86) / LibreOffice Community
Build ID: 184fe81b8c8c30d8b5082578aee2fed2ea847c01
CPU threads: 16; OS: Windows 10.0 Build 19044; UI render: Skia/Vulkan; VCL: win
Locale: it-IT (it_IT); UI: it-IT
Calc: threaded