Buongiorno a tutti!
Come si fa a configurare Calc affinchè quando scrivo in una cella un testo lungo che va a capo, la cella, una volta che ho finito di digitare il testo e premo Invio, adatti automaticamente la sua altezza (e quella dell’intera riga) al testo? Allego un’immagine che mostra un esempio di come è la situazione attuale. So che posso farlo manualmente oppure agendo sul comando apposito, ma ciò agisce solo sulla cella al momento, e non per tutte le celle in automatico come vorrei io. In “altezza ottimale riga” l’opzione “Valore predefinito” se deselezionata fa quello che voglio ottenere, ma lo fa solo per quella riga e manualmente. La riga successiva che compilo non conserva questa impostazione, ma bisogna ripeterla ogni volta. Grazie anticipatamente per le risposte.
Selezionare l’area desiderata, nella cella Formato (Ctrl+1), in Proprietà selezionare [v] Layout testo automatico.
Una possibile soluzione.
Per avere le impostazioni desiderate su tutte le celle di un foglio (Es.: Foglio1) del tuo file:
Menu > Modifica > Seleziona tutto (così da selezionare tutte le celle del foglio).
Menu > Formato > Celle > Allineamento > Proprietà > Spunta la casella “Ritorno a capo automatico” > Ok.
… similmente per altre impostazioni …
Volendo quelle stesse medesime impostazioni per i nuovi file parti da un file vuoto.
… imposti le tue preferenze …
Salvi il file come modello e lo imposti come modello predefinito.