Aggiornamento automatico tra fogli di calc

Perchè se in un foglio di lavoro elimino una o più righe, i fogli collegati (cioè, le cui righe pescano i valori dal foglio principale), non si aggiornano automaticamente e mi danno questo errore? #RIF!
Grazie Corrado

Credo che abbia cancellato le righe che erano in uso nel calcolo.

Ha file di esempio per l’analisi.

Gentile Schiavinatto, grazie per la risposta, ma non ho capito.
Per spiegarLe il mio problema allego un file che ho preparato come test: se nel foglio1 elimino una riga (es: la 8), le rimanenti slittano verso l’alto di una posizione ed il foglio risultante
ha una riga in meno. Nel foglio2 invece di caricare il valore assunto dalla “nuova” riga 8, segnala errore #RIF!

File per test errori.ods (11.5 KB)

@corrado.boretti, un modo rapido per eliminare l’errore, è eliminare la riga dei due fogli di lavoro, quando sono sulla stessa riga, procedere come segue: Selezionare i due fogli di lavoro (selezionarne uno e premere Ctrl e fare clic sull’altro ) e quindi eliminare la riga desiderata, quindi fare doppio clic sul secondo foglio di lavoro selezionato per separarlo.

Oppure usando il consiglio di @gioh661…semplificato
File per test errori_GS.ods (10.3 KB)

Grazie a tutti e tre, siete stati gentilissimi e solleciti. ora andrò a studiarmi le formule per capirle ed applicarle correttamente
Ancora grazie Corrado

1 Like

Ciao. Se elimini righe, come ti ha detto anche @schiavinatto, la formula perde il riferimento di riga.
Per ovviare, come da tuo esempio, invece di mettere
=$Foglio1.A1
potresti usare
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(A1);RIF.COLONNA(A1);4;;"Foglio1"))
con questa formula anche cancellando righe (e/o colonne) non vengono persi i riferimenti.