Buongiorno, vorrei fare una domanda: ho un foglio di calcolo con due pagine , foglio 1 e foglio 2. Nella casella a1 del foglio due vorrei applicare un filtro che legge i dati della colonna A del foglio 1, come faccio?
Scusa. il FILTRO seleziona i dati dell’area cui si applica, quindi se lo metti sulla colonna A del foglio 2 leggerà quella, e non la colonna A del foglio 1. Quel che cerchi è forse una qualche funzione o altro strumento che riproduca o selezioni (come?) i dati del foglio 1. Puoi spiegare più dettagliatamente?
In pratica dico questo:
In un file denominato ferie. Questo a due fogli, uno con una lista di dipendenti e l’altro dove dalla cella b1 a b32 ci sono i giorni dal 1 al 31, nella colonna a1 scritto “ dipendente “ e nelle celle della colonna A invece vorrei che per ogni cella da A2 in giù, ci sia un filtro che mi permette di selezionare un dipendente specifico preso dal figlio 1 e poi a fianco coloro i giorni di ferie
È chiaro?
@MarcelloMezzetti, benvenuti nel Gruppo.
È qualcosa che ti serve?
Per una soluzione migliore, pubblica un file di esempio.
Complemento
Come fatto: vedi la sequenza nelle immagini …
E area B2: AF21
, con formattazione condizionale, se si digita f
o F
, diventa sfondo verde, se m
o M
è sfondo viola
Esatto, nella figura è quello che serve a me , come faccio?
Mi serve perché devo avere un esploso del mese di chi è in ferie e in che giorni così subito a colpo d’occhio
se mi spiegate come allegare una immagine vi faccio vedere meglio
Vedi complemento nella risposta sopra.edi complemento nella risposta sopra.
Non mi è ancora chiaro perché tu metta sul foglio 1 la semplice lista dei dipendenti, e sul foglio 2 voglia avere un singolo nome (scelto come?) per segnarvi le sue ferie -per quanto sembra- a mano. Sono elementi extra-LibreOffice, che però determinano l’impostazione da dare al file.
Mi sembrerebbe più logico avere sul foglio 1, accanto alla lista dei dipendenti, un prospetto dei giorni (come quello che delinei sul foglio 2), dove per ciascun nome segnare i rispettivi giorni di ferie usando un valore predeterminato (ad es. la lettera F, o una x), eventualmente accompagnato da una formattazione condizionata. Questo tra l’altro ti dà il quadro generale della forza lavoro in servizio in un dato giorno, dato di evidente interesse per l’azienda.
Con un semplice filtro sulla lista dei nomi, il foglio 1 così impostato ti darà anche le ferie del singolo dipendente.
Aggiungere il foglio 2 ha senso, in quest’ottica, se a qualcuno si devono fornire i soli dati individuali, non il quadro d’insieme. Basterà in tal caso inserire in una cella il nome del singolo dipendente, e impostare una serie di funzioni CERCA.VERT o CERCA.ORIZZ (dipende dalla disposizione dei dati) che, facendo riferimento a tale cella, ti riporteranno dal foglio 1 i giorni di ferie del tizio (evidenziabili anche sul foglio 2 con una formattazione condizionata).
non metto tutta la lista perché sono moltissimi e a me serve vedere solo quelli occupati ovviamente.