Buongiorno, in ambito lavorativo ho realizzato un programma che registra dei dati da degli strumenti e li salva in file in formato “diretto” ODS.
Per fare questo uso delle librerie che compongono nativamente i singoli file contenuti nel file “zippato” corrispondente all’ODS stesso (in particolare il file “content.xml”).
Fino alla versione 24.2 non ho avuto nessun problema con questa tecnica ma, con l’aggiornamento alla versione 24.8, all’apertura di un file così realizzato mi appare un popup così composto:
Impossibile aprire il file ‘file12345.ods’ in quanto è danneggiato. LibreOffice può tentare di riparare il file.
Il danno potrebbe essere frutto di una manipolazione o di un problema durante il trasferimento del file.
È consigliato non fidarsi del contenuto del documento riparato.
L’esecuzione di macro è disabilitata per questo documento.
Vuoi che LibreOffice ripari il file?
Se dico “no” il file viene aperto in modalità “testo”, ovvero con la finestra di importazione ma la cosa non ha senso, se dico “si” il documento mi si apre correttamente “riparato” (apparentemente però il contenuto non cambia), però mi viene bloccata l’esecuzione di una macro presente nel documento (perché ho composto il documento a partire da un modello che contiene una macro).
L’esecuzione della macro è importante perché con essa sistemo tutta la formattazione del documento. Dopo il popup la macro viene bloccata sempre, indipendentemente dalle opzioni di sicurezza delle macro nelle opzioni di LO.
Naturalmente posso salvare il documento “riparato” (cambiando nome oppure sovrascrivendo anche quello originale) e poi riaprirlo ma la procedura diventa troppo macchinosa per i colleghi che dovranno usare il programma.
Immagino che questa “novità” sul controllo di integrità di un documento sia una delle ultime funzionalità introdotte (e di cui però non ho trovato riferimento) e mi chiedevo se qualcuno avesse idea su come “disabilitarla” magari in qualche opzione non troppo visibile oppure posso modificare il file .ODS per evitare che si apra il popup.
Ecco la versione che uso:
Version: 24.8.1.2 (X86_64) / LibreOffice Community
Build ID: 480(Build:2)
CPU threads: 4; OS: Linux 5.14; UI render: default; VCL: kf5 (cairo+wayland)
Locale: it-CH (it_IT.UTF-8); UI: it-IT
Calc: threaded
con Linux OpenSUSE Leap 15.5
Grazie a tutti per la collaborazione