Apri remoto: il dispositivo indicato non è valido

Buongiorno. Vorrei aprire i files di google drive o onedrive direttamente da LO.
Nel caso di Google drive, inserisco account e pwd, mi chiede un pin a 6 cifre e poi mi dice “il dispositivo indicato non è valido”.
Nel caso di onedrive, inserisco coordinate, mi arriva link su hotmail, lo attivo, inserisco un link, ne ottengo un altro e, alla fine mi di ce “il dispositivo indicato non è valido”.
Dove ci si procura il pin a sei cifre? Dove si convalida il dispositivo o il device
Dove sbaglio?
Grazie. Antonio

Siamo a gennaio 2021 e ho lo stesso problema …

Ciao, devi attivare la verifica in due passaggi sul tuo profilo Google, vedi qui:
https://support.google.com/accounts/answer/185839?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Ho attivato la verifica in due passaggi. Ho aperto Libre Office Writer dal dispositivo riconosciuto, ho attivato “apri in remoto”, inserito il servizio Google Drive, inserito l’account drive, inserito la pwd a 16 cifre, inserito il pin a 6 cifre e continua a dirmi “il dispositivo indicato non è valido”. Dove sbaglio? Grazie.

Che versione di LibreOffice stai usando?

Buongiorno a Lei. Sto usando la versione still 6.1.6.3 a 64 su 10pro a 64. La verifica è stata attivata e funziona per altre applicazioni come Outlook di Microsoft. In Libre Office ho provato ad inserire sia la pwd originale dell’account, che il codice a 16 cifre dopo aver tentato di ottenere una pwd per Libre Office così come ho fatto per Outlook.

Ok, puoi aggiornare alla 6.2.5 e vediamo se ti si risolve il problema?

Nei commenti di questa domanda leggo che alcuni utenti hanno problemi effettivamente come nel tuo caso. Da quello che leggo dovrebbe essere fixato con la 6.2. Tra un paio di settimane esce pure la 6.3.

Gentilissimo. Ma la versione che è alla 6.2.5 è la fresh io sono alla 6.1.6.3 con la still che non ha aggiornamenti disponibili. A meno che Tu non mi dica che sta per uscire la versione 6.2 still che fixa il problema.

Tra un paio di settimane esce la 6.3 e quindi la 6.2 passerà in still. Quindi ancora qualche giorno e puoi aggiornare e speriamo che sia stato fixato il problema.

Bene, allora attendo l’aggiornamento alla 6.2 still. Farò sapere. Grazie.

Devo però chiedere una precisazione. Nella pagina di download di 6.1.6 STILL, ci sono anche le versioni 6.2.4 e 6.2.5. Tuttavia, se cerco un aggiornamento sulla 6.1.6. all’interno di L.O., mi si dice che non ci sono aggiornamenti disponibili. Visto che sia il link 6.2.4 che quello 6.2.5 rinviano ad altre versioni still, che differenza c’è tra la 6.1.6 e le altre due? Non sono abbastanza stabili?

Sono tutte versioni stabili. LibreOffice ha tre rami di sviluppo attivi, di cui due sono ad uso degli utenti finali. La versione STILL (in questo momento la 6.1.6) e la FRESH (oggi la 6.2.5).
Tra qualche giorno uscirà la 6.3.0 che divenetrà la nuova FRESH e verrà pubblicata inoltre la 6.2.6 che prenderà il posto della 6.1.6 diventanto la nuova STILL.

Se non mi sono ingarbugliato con i discorsi e sei riuscito a seguirmi, la FRESH è la versione stabile che integra le ultime novità e tuttavia (pur avendo passato i vari passaggi di sviluppo e di bug hunting che dura circa 6 mesi) è quella che non è ancora dovrà subire il rodaggio degli utenti finali sul campo. La STILL invece è la “versione precedente” che però continua ad essere supportata nella correzione di bug, ma non integrerà nuove funzionalità nei successivi rilasci.

Qui trovi il piano dei rilasci https://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan
Fai conto che il terzo ramo di sviluppo in questo momento è la 6.4 (ad oggi in alpha 0)

Aggiungo. Per questo TDF di solito consiglio di utilizzare la STILL in ambito produttivo (azienda, pubblica amministrazione, ecc), mentre la FRESH viene consigliata ad utenti esperti.
In ogni caso sono entrambe versioni stabili ed è errato considerare la FRESH una beta.

Buonasera.
Ho appena installato la versione di L.O. 6.2.6.2, ma il problema persiste. In particolare, inserisco il mio account gmail, inserisco la mia pwd speciale per applicazione che ho ottenuto all’interno del pannello sicurezza del mio account Google (password per app), inserisco il pin a 6 cifre ottenuto da Google authenticator, il sistema mi riferisce il solito messaggio “il dispositivo indicato non è valido”. Da notare che ho applicato la stessa procedura per Microsoft Outlook, ed il sistema ha dato esito positivo. Dove sbaglio?

Purtroppo credo che tu non stia sbagliando nulla. Ho guardato anche oggi e il bug risulta essere ancora aperto.

Ho perso ogni speranza con i file remoti di Google Drive. Penso che scaricherò openoffice…

Ciao,
a novembre 2020 i problemi sono gli stessi. Sicuri che sia un bug e non sia necessario un altro approccio?
Insomma, stiamo parlando di connettere uni dei più diffusi servizi di file server al mondo!

Ciao a tutti, nell’Ottobre del 2021 non si è ancora risolto questo problema, versione 7.2.

Ciao ho fatto un test con LibreOffice 7.2.1 e non è andato a buon fine.
Ho notato però che nella finestra proposta da LibreOffice appare un URL di collegamento al server radice https://www.googleapis.com che impostato nel browser firefox restituisce errore 404 “URL non trovato sul server”.
Mentre, in un normale collegamento a Gdrive il server radice alla maschera di login inizia per https://accounts.google.com.
Credo pertanto sia dunque chiaro che il server radice impostato in LibreOffice vada modificato.
Da ricerca su internet ho trovato anche indicazione che operazione funzionerebbe solo su computer con sistema operativo Windows e Mac ma non su Linux (che è il mio sistema operativo).

.