Ciao raga, sto diventando matto nel creare una formula che soddisfi tutti gli eventi possibili senza ritoccarla ogni volta; ora spiego.
Mettiamo che ho 100 diamanti grezzi da raffinare, per raffinarli in diamanti migliori me ne servono 2 grezzi e il processo può fallire, quindi su 100 grezzi la cosa migliore che mi possa capitare è 50 raffinati e la percentuale sarebbe in questo caso il 100%. il problema viene quando ho un numero tipo: 61 grezzi i quali potranno essere al massimo 30 raffinati e matematicamente Calc mi dà la percentuale del 98% da bravo programma il quale è, non sapendo che essendo un numero dispari non posso raffinare un altra coppia di diamanti e che quindi sarebbe il 100% in realtà… stessa cosa tipo 7 grezzi… al massimo 3 raffinati con l’86% che in realtà siccome era il massimo possibile con il numero 7 dovrebbe esserci il 100%. Non so se ho reso l’ idea e se è fattibile ;/.
la stringa che ho fatto è questa:
=PIÙ.SE(VAL.VUOTO(D7);"";VAL.VUOTO(D8);"";VAL.NUMERO(D7);D8/D7*2)
i 2 val.vuoto mi servono semplicemente per non far partire il calcolo senza che io abbia messo tutti i 2 dati…niente di che… è che non mi piace che metta 0% XD
il val.numero invece è la vera formula che mi da la percentuale che voglio… ma sempre con i problemi su cifre non perfettamente divisibili…
avevo pensato anche a questa:
=PIÙ.SE(VAL.VUOTO(D7);"";VAL.VUOTO(D8);"";D8/D72>=0,93;1;VAL.NUMERO(D7);D8/D72)
aggiungendo una condizione: se la percentuale ottenuta è sopra un tot (settata cosi è il 93%) me la manda al 100%, ma non risolve perché alcune divisioni rientrano altre invece me le manda al 100% quando sarebbe giusto lasciare al 93/94… e altre ancora non rientrano come il 3/7*2 che mi da l’ 86% eppure sarebbe il massimo possibile considerando le coppie…