autofiltro seleziona valori non corretti

Salve,
Ho appena installato su Mac Libreoffice 6.0.1 proveniendo da OpenOffice 4.3
Ho uno strano problema mai visto prima.
Selezionando un modalità autofiltro il valore “1” dalla combobox della colonna mese, il filtro mi seleziona tutte le righe che contengono “1” nella colonna mese, anzichè solo quelle che matchano uguale a “1”.
E quindi mi vengono visualizzate le righe contenenti i valori 1, 10, 11, 12 (sono mesi).
Come si evita questa cosa assurda ?
Inoltre, è possibile ripristinare il comportamento della combobox autofiltro com’era nelle versioni precedenti ?
La combo che esce adesso, per selezionare 1 valore, ti obbliga a deselezionare tutti gli altri.
Molto meglio la precedente, piu’ diretta e veloce.

E’ una questione di abitudine.

Quello a cui ti riferisci è un “prefiltro”, ti fa un elenco dei valori univoci presenti nella colonna e tu selezioni quello che ti serve per filtrare l’intera colonna.

Per selezionare tutti/nessuno, hai il segno di spunta sulla voce Tutti.

Nel tuo caso con pochi possibili valori (da 1 a 12), può essere un po’ più macchinoso rispetto al vecchio filtro automatico, ma per filtrare elenchi corposi, con un’alta variabilità di valori, diventa molto pratico.

Anche i filtri della “concorrenza” si comportano in modo simile.

Questo l’ho capito che devo deselezionare tutto e poi cliccare sulla box del valore.
Il problema che COMUNQUE il filtro restituisce le righe che “contengono” il valore 1 ad esempio, invece delle righe dove il valore è UGUALE a 1 non è chiaro.
Ho risolto copiando gli sheet in un nuovo file, modificando i names e ricopiando le macro.
Adesso filtra as expected.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che il foglio era stato creato da OpenOffice 4.1, con un differente formato odf.