Automatismo creazione di fogli all'interno di un file ogni mese

Ciao,
qualcuno sa se è possibile che LibreOffice Calc crei un nuovo foglio in automatico ogni mese?

mi spiego meglio, vorrei avere un file che chiamo “statistiche consumo”.
in questo file voglio avere un foglio per ogni mese, chiamandolo “Anno + Mese”.
in ogni foglio avrò le mie 31 righe con i dati da compilare per ogni giorno.
Dato un MODULO come matrice salvato su un foglio, esiste la possibilità che quando apro il file il giorno 1 del nuovo mese mi trovo già creata una copia del MODULO rinominata “Anno + NuovoMese” ?
sarebbe molto comodo anche averlo come primo foglio.

Grazie per l’attenzione
Enzo

Si possono fare un sacco di cose con calc, però quasi sicuramente avrai bisogno di una macro.
Crea il file che ti serve e postalo, per l’automatismo ci pensiamo noi.

automatismo.ods (11.3 KB)

Grazie per l’immediata risposta, questa è una bozza della mia idea, poi il modulo sarà più complesso…

Ho scritto una macro associata all’evento “Apri documento” del file accessibile andando su Strumenti > Persoalizza > Eventi. Ad ogni apertura il codice verifica che il giorno odierno sia 1 e dopo la conferma di un msgbox che avvisa della creazione del mese corrente copia il foglio MODULO con nome mese e anno, la macro inoltre verifica la presenza di un foglio con lo stesso nome del mese e anno.
La macro puoi lanciarla anche tramite un pulsante, nel caso magari il giorno 1 di un qualsiasi mese non avendo aperto il file non si sia creato il foglio mensile.
Per fare il test nella macro ho messo giorno 3(oggi) cambia con 1 If Day(Now) = 03 Then
Per prima cosa devi abilitare il programma alle macro andando su Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Sicurezza delle macro - imposti a medio, ad ogni apertura del file ti comparirà una finestra dove dovrai selezionare il pulsante Abilita macro.
EDIT: Allegato nuovo file che attiva il nuovo foglio appena creato
automatismo.ods (12.1 KB)

Grazie mille, credo che ora studierò per bene le macro, mi saranno molto d’aiuto!

ciao @gaetanopr
ho riflettuto sulla macro, e mi chiedevo se invece di verificare il numero del giorno

If Day(Now) = 01 Then

si potesse verificare il numero del mese e così verificare se esiste già un foglio con quel mese?
in questo modo qualsiasi giorno io apro il foglio la macro funzionerebbe senza creare un tasto

Che tipo di linguaggio di programmazione si usa nelle macro?

Ti rispondo da cellulare(dovrei rivedere il file), ti basta togliere tutta la riga if then e end if finale.
Il linguaggio è il basic, inizia con la guida a staroffice 8 che è in italiano e ti dà una buona base per lavorare con le macro

grazie mille!