Base Macro basic query sql update di più records

Ciao a tutti,

grazie alle soluzioni ai vari problemi che sono stati affrontati da voi, sono riuscito a costruire un discreto gestionale in base ma più le cose si complicano e meno ci capisco e forse non è neppure possibile quello che sto cercando di fare!

Avrei bisogno di una macro che svolgesse una determinata operazione non solo su un record, bensì su una selezione di record da una subform tabella.

Nella mio formulario ci sono 4 tabelle, nella prima si sceglie il cliente, nella seconda ci sono tutti i lavori svolti per quel cliente, nella terza le fatture collegate al cliente e nella quarta le note che sono state inserite nella fattura selezionata.

il pulsante “MACRO” copia i dati della seconda colonna nella quarta aggiungendo l’ID della fattura (non ho ancora aggiunto i controlli per i duplicati, lo farò in seguito), per le mie capacità sono riuscito a fare una macro che esegua l’operazione di inserimento sql della sola riga selezionata ma mi piacerebbe poter selezionare più righe contemporaneamente.

Grazie per la comprensione.TEST.odb

Ciao, ho dovuto lavorarci parecchio. Ho inserito un nuovo campo Filtro di tipo Boolean nella tabella e creato una colonna con checkBox nel formulario in modo da poter selezionare i file da copiare. La macro gestisce tutto leggendo il numero dei record nel SubForm ed eseguendo un ciclo for- next per acquisire il numero id e lo stato delle checkBox (0 o 1). Alla fine la macro provvede a resettare le checkBox e ad aggiornare sia la tabella di destinazione che il Form che lavora con la query di visualizzazione.

Copia_Incolla_fra_tabelle.odb

Grazie Charlie, ero arrivato ad una soluzione molto simile senza usare il ciclo for-next perchè non lo conoscevo. Ho imparato una cosa nuova e ti ringrazio. La tua soluzione è molto più snella ed efficacie, grazie mille sei un genio!