Calc 7.4.1.2 Linux: trovato un valore in una cella, leggere il valore alla sua sinistra

Salve a tutti,
ho un foglio Calc con varie colonne, ma quelle che al momento interessano sono la prima e la seconda.
La prima contiene date crescenti (un intero anno), la seconda un numero decimale inserito a mano giorno per giorno.
Con MIN.VALORE e MAX.VALORE effettuo ricerche all’interno della seconda e, trovato il minimo e il massimo, vorrei conoscere la data corrispondente.
Ho provato con CERCA.VERT con, al quarto parametro, un “-1” ma mi dà errore (se positivo mi fornice altri valori).
Qualche idea?

Grazie in anticipo!

Ciao cerca verticale fa una ricerca da sx verso dx. Questo significa che la colonna con il criterio da cercare deve essere la prima.
Il quarto parametro poi andrebbe impostato a zero se vuoi una corrispondenza esatta o 1 se la vuoi approssimativa, ma in questo caso i dati della colonna del criterio devono essere ordinati crescenti.
Detto ciò e visto che tu devi fare la ricerca sulla colonna B puoi usare INDICE e CONFRONTA, tipo
=INDICE(A1:A1000;CONFRONTA(C1;B1:B1000;0))
supponendo che in C1 ci sia il valore da ricercare.
Se anche così non ottieni i risultati voluti, allega un file d’esempio con il risultato desiderato.

1 Like