Calc Bordi intorno ad area con altri bordi

Salve, sto provando a utilizzare Calc invece di Excel.
C’è una cosa che non riesco a fare:
in un’area in cui ho circondato tutte le celle con bordi sottili, vorrei inserire un bordo (solo esterno) più spesso. Vedo che posso farlo laboriosamente andando in Formato-Celle-Bordi, ma quando salvo il file e lo riapro ritrovo solo i bordi sottili, ma non quello spesso esterno.
Sbaglio qualcosa o è un limite del programma?
Grazie dell’attenzione.

Stai salvando come .odt o .xlsx?

Buondì. Che versione di Libreoffice usi. Io con la 7.3 su Lubuntu non riscontro il problema.

Salve, grazie intanto. Io ho windows 11, ma non so come vedere la versione. Però l’ho appena installata, 3 giorni fa direi.

Non so perché è uscito “così” al posto di “so”…

Perchè sil sito fa una “traduzione” dell’italiano… alla buona. :upside_down_face:
Per quanto riguarda la versione, la puoi trovare all’ultima voce del menù “Aiuto”. Comunque se l’hai scaricata da poco dovrebbe essere la 25.2 o la 24.8.
Dopo il messaggio di @LeroyG ho fatto una prova ed effettivamente se si salva in xlsx, non dico che non si vede, ma il bordo esterno è meno definito. Spero si veda nelle immagini.
prova bordi ods
prova bordi xlsx

La versione è 25.2.2.2.
Non funziona bene. Ho riprovato con diverse dimensioni di bordo. Spessore 1,5 sparisce completamente. Spessore 2,25 rimane. Proverò a usare questo, anche se ci vogliono molti passaggi, rispetto ad Excel, per attivarlo.
Grazie ancora per l’attenzione.

Anch’io uso la 25.2.2 sul fisso, ed è quella con cui ho fatto le immagini sopra. Quella in alto è salvata in ods e riaperta non subisce modifiche.
Quella sotto è salvata in xlsx e appena fatta è come quella sopra, ma poi chiusa e riaperta è come nell’immagine sotto con i bordi esterni sfocati.
A questo punto come intuito da @LeroyG è probabile che dipenda dal formato xlsx che non è il formato nativo di LibreOffice.

Chiaro, grazie.
Un’ultima domanda: un file salvato in ods è poi aprile da un utente che usa excel?

Se chi lo riceve ha una versione uguale o superiore alla 2013 si.
Le nuove versioni possono aprire e anche salvare in .ods.

Grazie ancora.