Calc: formula per copiare dati trasponendo da righe a colonne

ciao a tutti
ho un foglio con una marea di colonne
devo fare un altro foglio copiando i dati del primo foglio con inclusa una trasposizione da righe a colonne secondo questo schema

DATI DI ORIGINE

Prima riga: (vuoto) Dato11 (vuoto) Dato12 (vuoto) Dato13 …
Seconda riga: (vuoto) Dato21 (vuoto) Dato22 (vuoto) Dato23 …

RULTATO DESIDERATO

Prima colonna: Dato11 Dato12 Dato13 …
Seconda colonna: Dato21 Dato22 Dato23 …

come si fa?
1 - i dati sono circa 500 e vengono aggiornati, quindi voglio formule e non il copia speciale trasposto
2 - alcune caselle sono colorate e vorrei copiare anche il colore
3 - sapete indicarmi una guida di calc un po’ avanzata in italiano

grazie

Esiste la funzione MATR.TRASPOSTA, che appunto scambia di posizione righe e colonne.
RETTIFICO: la matrice trasposta (se ovviamente non si cancella la formula) si aggiorna automaticamente riportando le modifiche man mano fatte sul file originale,

Quanto alla seconda domanda, esiste la funzione RIF.COLONNA, che dà appunto il riferimento numerico di una colonna (e l’analoga RIF.RIGA).

Per una miglior conoscenza di Calc, una via immediatamente praticabile è spulciare un po’ la creazione guidata delle funzioni. Entrambe queste che ti ho citato non le avevo mai usate, e le ho scoperte in questo modo.

intanto grazie.
ho una conoscenza parecchio base di calc (per questo chiedevo una guida)
c’è una maniera di “scrivere” il numero di una colonna con un calcolo?
cioè la colonna “F” è la sesta colonna. C’è un modo di associare il numero 6 alla colonna F?
in questo modo la cella “F1” la potrei scrivere in una formula come cella “6^a colonna, riga 1”

INDICE restituisce il contenuto di un’area secondaria, specificato mediante un numero di riga e colonna oppure un nome di area opzionale.

MILLE GRAZIE LeroyG
con Indice ce l’ho fatta!

una domanda in più: sono riuscito a richiamare con indice la tal cella (X;Y)

quindi in una cella decisa da me ho scritto il testo/valore della cella (X,Y)

come faccio a fare in modo di copiare non solo il testo/valore, ma anche la formattazione?

questo perchè ho richiamato circa 400 caselle. I valori di queste caselle sono dei dati, alcuni esatti ed alcuni da controllare, che ho evidenziato in giallo. Quindi adesso ho usato indice per fare un riassunto della tabella di partenza, ma vorrei sapere se la cella ruichiamata è un valore certo o da verificare

Proposta un po’ contorta
Diciamo che potrei anche aggiungere nella tabella di partenza un’ulteriore riga di controllo in cui scrivo il valore 1 nelle celle da evidenziare. Richiamo questa cella con indice nella tabella riassuntiva, a questo punto immagino che potrei (ma non so come) dire di evidenziare la cella se nella cella adiacente compare il numero 1
… come si può fare?

Puoi farlo con la formattazione condizionata, in questo modo:

  1. come giustamente pensavi, inserisci una riga di controllo nella tabella originale, e la richiami nella tabella riassuntiva, in modo che ti compaia 1 in ciascuna cella di tale riga (o colonna: in partenza non volevi ruotare la tabella?) vicina a un dato da controllare

  2. selezioni la prima cella di dati della tabella riassuntiva, apri la finestra della formattazione condizionata, e nella finestrella sotto Condizione 1 apri il menu a tendina e sostituisci la voce “Il valore della cella è” con "La formula è"

  3. Nella finestrella vuota a fianco metti il riferimento alla cella in cui, se il dato è da controllare, appare 1, e completi la formula con =1; se ad es. la cella in questione è la Z2 di Foglio2, la formula sarà $Foglio2.Z2=1. Ricordati di togliere eventuali $ dai riferimenti di riga/colonna che dovranno cambiare quando incollerai la formattazione su altre celle.

  4. Completi la formattazione condizionata come al solito, scegliendo uno stile di cella e dando l’OK.

  5. Copi il formato della cella su cui hai creato la formattazione condizionata, e la incolli su tutte le altre celle di dati.

.

ce l’ho quasi fatta
usando:
“Formato > Formattazione condizionata > Condizione”

sono riuscito a farcela mettendo nella condizione una formula: se “tal cella” > 1 allora “cambia formattazione”

come posso scrivere la condizione in modo che se scrivo il testo “occhio” nella cella di controllo allora cambio la formattazione?

Esattamente come prima; la formula sarà $Foglio2.Z2= "occhio"
Ogni qual volta inserisci un testo in una formula, devi scriverlo tra virgolette.

1000 grazie a tutti
per quest’ultimo errore avevo usato l’apice al posto delle virgolette

ho imparato più roba oggi che in tanti anni che uso libreoffice