Calc non funziona il separatore decimale impostato come punto

Se nelle impostazioni di Windows si sceglie il punto come separatore decimale e in Libreoffice si imposta la lingua italiana come predefinita, togliendo la spunta alla casella “Come l’impostazione locale (,)” quando si opera in Calc i numeri decimali col separatore “.” non vengono riconosciuti.
Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a risolvere questo inconveniente.

Grazie e saluti a tutti

Lasciando inalterate le impostazioni del sistema operativo e semplicemente impostando Inglese (USA) come Impostazione locale, facendo clic su Applica e su OK, appare il messaggio:

descrizione immagine

… e il punto diventa il separatore decimale. Eventuali numeri già presenti nelle celle con la virgola vengono automaticamente convertiti con il numero.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Il problema è che io non voglio risolverlo con un escamotage: di solito uso l’impostazione locale “italiano-Svizzera”. Come si evince da un vecchio post la mia strada dovrebbe funzionare: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=20696
Se non ci sono altre strade e non funziona credo ci sia un malfunzionamento. Forse è il caso di segnalarlo

Non si tratta di un’escamotage e non c’è nessun malfunzionamento. L’impostazione locale stabilisce quale separatore decimale viene adoperato.

Io credevo che se si toglie la spunta “Come impostazione locale” il programma avrebbe assunto quello delle impostazioni di base che nel mio caso prevede il punto come separatore decimale. Ma invece non c’è altro verso che inserire per interfaccia utente “Predefinita - Italiano Italia” e per interfaccia locale “Italiano - Svizzera”. Credo sia l’unico modo.
Grazie

Grazie. Con l’opzione “Italiano (Svizzera)” funziona perfettamente

Ma è proprio necessario togliere la spunta alla casella “Come impostazione locale(.)”?
Se sì, proverei a creare un formato numerico personalizzato.

Grazie.
Se non si toglie la spunta introduce automaticamente la virgola, se si toglie non riconosce il formato anche personalizzando il formato numerico.
Es.
1.2 + 1.3 = 0

In Italia effettivamente tutti usano la virgola per separare i decimali, non ho mai visto nessuno usare il punto. Si creerebbe tra l’altro ambiguità con un comune modo di indicare le ore, o con alcuni tipi di elenchi numerati. Dal momento, poi, che quando si cambia la lingua predefinita Calc adatta in automatico la visualizzazione di numeri, date, orari…, non vedo la necessità di introdurne a forza un tipo che in Italia non esiste.

Sì perché uso molti programmi che hanno il punto come separatore decimale, quindi è molto utile copiare e incollare in questo formato.

Proprio tutti tutti tutti no …io ad esempio, dovendo lavorare con standard internazionali, uso il punto e, la soluzione “Italiano - (Svizzera)” mi sembra la più efficace