Calc problemi con i grafici e caselle di testo

Salve, in azienda utilizziamo fogli elettronici per l’elaborazione di un certo numero di dati, che alla fine vengono diagrammati in un certo numero di grafici a dispersione.
Può capitare che il numero di celle utilizzate è tale da ricadere in più pagine.
Ogni volta che faccio l’anteprima di stampa, noto che i diagrammi si sono spostati rispetto a dove li avevo ubicati nella pagina, fino anche a ricoprire le scritte.
Ho provato di tutto, anche a bloccare la posizione alla cella, o alla pagina, ma continua a succedere.
Cosa posso fare? Dove sbaglio?
La stessa cosa mi succede con le caselle di testo.
Grazie

Hai provato a mettere il segno di spunta su Proteggi: Posizione e su Dimensione?

Li trovi nella scheda che attivi con clic del tasto destro e scegliendo Posizione e Dimensione dal menù contestuale.

Si ho provato, ma non è cambiato niente.
Alla fine ho bypassato il problema, inserendo il contenuto della casella di testo all’interno di una cella.
Certo è che però è strano…
Per quanto riguarda i grafici, invece ho capito il problema. Quando inserivo il grafico, volevo fosse delineato il bordo del grafico stesso. Facevo tasto destro sul grafico, sceglievo “linea” ed impostavo il bordo. Il problema era che facendo così, non lo mettevo al grafico, ma ad una fantomatica area, collegata al grafico ma di dimensioni diverse (spesso più piccolo), che quando facevo l’anteprima di stampa, risultava traslata verso l’alto o verso il basso rispetto al grafico stesso.
Alla fine sono entrato in modalità “modifica”, e da lì sono andata nella parte relativa al bordo…
Sinceramente non capisco il senso, ma questa è stata la soluzione.
Comunque grazie per la risposta