Calc, scrivere un valore numero in una cella a seconda del numero in altra cella

,

Salve a tutti,
scusate se posto questa domanda forse demenziale, ma non sono molto ferrato con Calc.
In poche parole per la mia associziazione sportiva sto cercando di fare un foglio di calcolo dove a seconda della posizione raggiunta in una gara, esempio posizione 1, nella cella successiva deve scrivere il punteggio per la posizione ottenuta dall’altleta.
Questo per tutti gli atleti che hanno partecipato.
Poi dovrei farelasomma di questi punteggi.

Io ho provato con la funzione SE, dove ho annidato circa 20 posizioni(dal primo al ventesimo posto), ma purtroppo il numero che scrive nella cella del punteggio la vede come cella vuota (infatti nella funzione è tra""), quindi non riesce a farmi la somma.
Come potrei ovviare?
Vi ringrazio e scusate se non sono stato chiaro

Se il punteggio relativo a ciascuna posizione è predefinito e invariabile (ad es. 10 per il 1° classificato, 8 per il 2°, …) puoi inserire a parte una tabella con posizioni e punteggi, e poi usare la funzione CERCA.VERT per attribuire ad ogni atleta il punteggio che gli spetta (darà il valore #N/D se non trova la posizione; si può rimediare usando SE o SE.ERRORE per sostituire #N/D con zero o con cella vuota). Se poi la somma finale va fatta per ogni singolo atleta, puoi usare SOMMA.SE, impiegando come criterio il nome dell’atleta.

Per CERCA.VERT: criterio di ricerca è la posizione raggiunta dall’atleta (inserisci il riferimento alla cella dove l’avrai scritta); in matrice indichi l’area in cui hai messo la tabella posizioni-punteggi (la prima colonna deve contenere le posizioni); indice sarà 2, dato che la tabella posizioni-punteggi occuperà due colonne; in ordinamento scrivi 0 (zero). Utilizza la creazione guidata per questa e per le altre funzioni. Finché non sono indicate le posizioni raggiunte dall’atleta, ti darà #N/D, a meno che tu non abbia incluso nella tabella posizioni-punteggi una posizione con cella vuota e punteggio anch’esso vuoto.