calc, tasti di scelta rapida per impostare il colore di sfondo della cella

Vorrei avere delle scorciatoie di tastiera per impostare velocemente il colore di sfondo delle celle selezionate.
Ho già provato ad impostare nel menu Strumenti-Personalizza-Tastiera, una combinazione di tasti che almeno avvii il menu di impostazione del colore di sfondo, ma non apre nessuna finestra e imposta sempre il colore di sfondo bianco. Come posso fare ?

Ciao, non è esattamente come tu chiedi, ma funziona:
Con il registratore di macro registra altrettante macro quanti sono i colori di sfondo che ti servono. poi assegna ciascuna di queste macro a un diverso pulsante che puoi creare in Visualizza > Barre degli strumenti > Controlli per formulario.
Allego un esempio.

Esempio.ods

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: e con ∧ (qui a sinistra)

Funziona correttamente per l’assegnazione di un colore di sfondo. Però non funziona con la formattazione condizionata. Registro la macro, ma quando vado a rivederla in “Libre Office Basic” è sostanzialmente vuota, come se non l’avesse registrata. La condizione che imposto è =0, su applica stile scelgo “nuovo stile…” e poi definisco solo il colore di sfondo.
E’ possibile che non registri questo comando ? Si può ovviare in qualche modo ?

Innanzitutto grazie per la risposta molto rapida.
Non vorrei usare le macro in quanto devo lavorare su documenti già esistenti. Quindi dovrei creare o caricare la macro in ogni foglio di lavoro ? Oppure si possono avere delle macro sganciate dai fogli di lavoro ?
Ho visto che esiste una libreria di macro ed anche la possibilità di fare degli script.
Quindi mi andrebbero bene, purché riesca a sganciarle dal foglio di lavoro. Quale è il modo migliore ? dove trovo una documentazione che spieghi bene questi aspetti ?

Grazie.

Per sganciarti dal foglio di lavoro, puoi memorizzare le macro a livello Macro personali. Così funzionano anche in un nuovo file e all’avvio di Libre Office non comparirà la richiesta di abilitazione delle macro. Però in questo modo le macro non funzioneranno portando i file su un altro computer.