Vorrei avere delle scorciatoie di tastiera per impostare velocemente il colore di sfondo delle celle selezionate.
Ho già provato ad impostare nel menu Strumenti-Personalizza-Tastiera, una combinazione di tasti che almeno avvii il menu di impostazione del colore di sfondo, ma non apre nessuna finestra e imposta sempre il colore di sfondo bianco. Come posso fare ?
Ciao, non è esattamente come tu chiedi, ma funziona:
Con il registratore di macro registra altrettante macro quanti sono i colori di sfondo che ti servono. poi assegna ciascuna di queste macro a un diverso pulsante che puoi creare in Visualizza > Barre degli strumenti > Controlli per formulario.
Allego un esempio.
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con e con ∧ (qui a sinistra)
Funziona correttamente per l’assegnazione di un colore di sfondo. Però non funziona con la formattazione condizionata. Registro la macro, ma quando vado a rivederla in “Libre Office Basic” è sostanzialmente vuota, come se non l’avesse registrata. La condizione che imposto è =0, su applica stile scelgo “nuovo stile…” e poi definisco solo il colore di sfondo.
E’ possibile che non registri questo comando ? Si può ovviare in qualche modo ?
Innanzitutto grazie per la risposta molto rapida.
Non vorrei usare le macro in quanto devo lavorare su documenti già esistenti. Quindi dovrei creare o caricare la macro in ogni foglio di lavoro ? Oppure si possono avere delle macro sganciate dai fogli di lavoro ?
Ho visto che esiste una libreria di macro ed anche la possibilità di fare degli script.
Quindi mi andrebbero bene, purché riesca a sganciarle dal foglio di lavoro. Quale è il modo migliore ? dove trovo una documentazione che spieghi bene questi aspetti ?
Grazie.
Per sganciarti dal foglio di lavoro, puoi memorizzare le macro a livello Macro personali. Così funzionano anche in un nuovo file e all’avvio di Libre Office non comparirà la richiesta di abilitazione delle macro. Però in questo modo le macro non funzioneranno portando i file su un altro computer.