Calcolare orario di ore lavorate

Ciao a tutti, come faccio a calcolare l’orario in 2 celle?
Cattura

Restava da definire quali colonne aggiungere.

In linea di massima sottrai ogni orario di entrata al rispettivo orario di uscita, e sommi le due differenze.
Dove il periodo lavorativo è a cavallo della mezzanotte, sottrai l’orario di entrata a 1 e aggiungi l’orario di uscita (perché Calc, come Excel, pone 1=un giorno, cioè 24 ore, e tratta le ore come frazioni del giorno).
Dall’immagine che hai postato non si capisce bene quali siano i valori da trattare.

1 Like

Prendendo un’esempio del genere, dove il colore viola sta per giorno libero.
Qual è la formula da utilizzare per calcolare l’orario totale delle ore lavorate durante la settimana?

Ad esempio, come faccio a calcolare l’orario di mercoledì dove faccio 8:00 - 15:00 ??

Per mercoledì è semplice. Formattata a orario la cella dove vuoi il totale, ci scrivi la formula =C4-C2.
Noto però che la riga 4 nei giorni di giovedì e venerdì comprende orari di ingresso e non di uscita. Per non dover scrivere ogni giorno una formula ad hoc, sarebbe opportuno avere righe distinte per ingressi e uscite (e quindi, nel caso di lunedì, mercoledì e sabato, avere gli orari di uscita sulla riga 3 anziché sulla 4).
Io ho una versione vecchia di LO (6.0.6.2), e noto un comportamento strano quando l’orario di uscita è oltre la mezzanotte: la sottrazione come sopra impostata dà un valore apparentemente corretto, ma il numero sottostante (quello trattato da LO) è invece negativo, e il totale settimanale ne sarà influenzato. Occorre quindi inserire una funzione SE per questo caso, come spiegavo nel post precedente: per il lunedì (riportata l’uscita alla riga 3) sarà =SE(A3<A2;1-A2+A3;A3-A2), ovvero:
quando l’uscita in A3 è minore (perché oltre mezzanotte) dell’ingresso in A2, si sottrae A2 a 1 (cioè al giorno intero) e si aggiunge A3; in caso contrario A3-A2.
Dovendo considerare anche i giorni con due periodi lavorativi, si replica per le righe 4 e 5; la formula completa diventa quindi:=SE(A3<A2;1-A2+A3;A3-A2)+SE(A5<A4;1-A4+A5;A5-A4)
Per il totale settimanale basta sommare i totali giornalieri, avendo l’accortezza di scegliere per la cella della somma una formattazione (predefinita o personalizzata) che lasci in evidenza le ore anche se eccedono le 24: nella mia versione di LO è il formato 876613:37:46, che ho personalizzato eliminando i secondi

oppure usa questa formula:
=RESTO(A3-A2+A5-A4;1)

Resto.ods (11,4 KB)

Per facilitare il calcolo, per le partenze il giorno successivo, aggiungere 24 ore.

Ad esempio: dove è 00:30, digitare 24:30

Di seguito è riportato un file di esempio…

alexio_ask_it_98425.ods (15.8 KB)