Salve ragazzi, vi spiego il mio problema e quello che vorrei fare, praticamente nelle celle della colonna “I” sto inserendo delle cifre numeriche che mi serviranno per calcolare la % automatica che verrà riportata nelle celle della colonna seguente ovvero la “J” che ho formattato così: =I2/AR7, =I3/AR7, =I4/AR7 e così via, “AR7” è la cella dove ho scritto il numero da cui derivare la %, ma questo numero non è fisso perchè ho provveduto già a farlo aggiornare automaticamente man mano che scriverò le cifre numeriche nella colonna “I” con questa formula =SOMMA(I$2:I$100;AR6) e di conseguenza come già detto nelle celle della colonna “J” mi dovrà scrivere automaticamente la % che viene derivata da “AR7” ma il problema è che mi deriva la % già aggiornata all’ultimo numero di “AR7” invece quello che vorrei farmi scrivere è la % non derivata già ad “AR7 aggiornato” ma ad “AR7” precedente.
ESEMPIO
Allora come potete vedere dalle immagini la prima % è giusta perchè l’ho calcolata su “AR6” che rimane sempre fisso ma comunque non è importante “AR6”, invece sulle altre di seguito vengono sbagliate perchè me le calcola su già “AR7” aggiornato che ho provveduto a farlo aggiornare ogni volta che una cella “I” viene riempita
Ho provato a cambiare anche le celle dove ho scritto le formule ipotizzando che magari leggeva prima una cella di un altra così da ritardare il valore su “AR7” ma niente.