Calcolo % automatica problema

Salve ragazzi, vi spiego il mio problema e quello che vorrei fare, praticamente nelle celle della colonna “I” sto inserendo delle cifre numeriche che mi serviranno per calcolare la % automatica che verrà riportata nelle celle della colonna seguente ovvero la “J” che ho formattato così: =I2/AR7, =I3/AR7, =I4/AR7 e così via, “AR7” è la cella dove ho scritto il numero da cui derivare la %, ma questo numero non è fisso perchè ho provveduto già a farlo aggiornare automaticamente man mano che scriverò le cifre numeriche nella colonna “I” con questa formula =SOMMA(I$2:I$100;AR6) e di conseguenza come già detto nelle celle della colonna “J” mi dovrà scrivere automaticamente la % che viene derivata da “AR7” ma il problema è che mi deriva la % già aggiornata all’ultimo numero di “AR7” invece quello che vorrei farmi scrivere è la % non derivata già ad “AR7 aggiornato” ma ad “AR7” precedente.

ESEMPIO
Allora come potete vedere dalle immagini la prima % è giusta perchè l’ho calcolata su “AR6” che rimane sempre fisso ma comunque non è importante “AR6”, invece sulle altre di seguito vengono sbagliate perchè me le calcola su già “AR7” aggiornato che ho provveduto a farlo aggiornare ogni volta che una cella “I” viene riempita
3443
2

Ho provato a cambiare anche le celle dove ho scritto le formule ipotizzando che magari leggeva prima una cella di un altra così da ritardare il valore su “AR7” ma niente.

Il foglio di calcolo in forma di testo è complicato. Pubblica un esempio del foglio di calcolo, è più facile da visualizzare.

Se AR6 non è aggiornato, nelle formule "I" impostare $AR$6.

Esempio incompleto, non ho ricevuto il valore inserito.

1 Like

Si perdonami, ho provveduto ad aggiornarlo con un esempio ora

“AR6” non è importante l’ho scritto solo per dare un riferimento delle somme che ho fatto, che intendi con esempio incompleto?

Come raggiungere la % informata?
Mostra le formule utilizzate.