Cancellare una intera voce di indice alfabeltico

Da quanto capisco per cancellare una certa voce dall’indice alfabetico, occorre “usare il cucchiaino”, cercando voce dopo voce e eliminando pazientemente ogni singola voce. Non è possibile eliminare con un solo comando tutte le occorrenze di una voce, giusto?
Se è così, mi sembra una grave mancanza.

In ogni caso perché non permettere almeno di eliminare un intero indice alfabeltico, così da non dover perdere troppo tempo a eliminare col contaggocce ogni voce? O magari possibile? Perché finora io riesco a non visualizzarlo, ma non a eliminarlo…

Se nel testo ti posizioni su di una voce dell’indice e vai in Modifica - Riferimento - Voce di indice, appare una finestra che permette di modificarla.
In fondo c’è un pulsante Elimina che però elimina solo quella ricorrenza della voce, ma ci sono anche dei pulsanti con delle frecce che permettono di passare rapidamente da una voce all’altra.
Quelli che raffigurano la freccia con una barra verticale >|, ti fanno andare alla voce dello stesso tipo, saltando le altre.

1 Like

ahinoi, questo lo so bene, e l’ho anche detto in questo mio post. Il problema è che se uno ha 100 voci eliminarle una ad una è uno stress assurdo nel 2021, una cosa fantozziana…
Se questa è ad oggi l’unica possibilità, credo che gli sviluppatori di LO dovrebbero mettere a disposizione una via più veloce e semplice per eliminare tutte le occorrenze di una voce in un sol colpo, e magari anche tutto un indice di voci in un sol colpo.
Non credo che ci vorrebbe un enorme quantità di codice…

Quello che vuoi probabilmente lo ottieni con un “File di concordanza”.
In pratica nella finestra di inserimento dell’indice alfabetico trovi la voce File di concordanza, che abilita un menu File dal quale puoi selezionare un file esistente o crearne uno nuovo.
Se ne crei uno nuovo ti si apre una finestra con una tabella nella quale inserire: nella prima colonna la voce e nelle altre colonne gli stessi parametri che avresti nella finestra di creazione manuale delle singole voci.
Tutte le ricorrenze delle voci che inserisci in questo file saranno inserite in automatico nell’indice. Se in seguito modifichi il file togliendo una voce (puoi farlo entrando in modifica dell’indice col tasto destro del mouse), tutte le ricorrenze di quella voce saranno eliminate automaticamente dall’indice.
Puoi creare un indice anche usando entrambe i metodi, cioè sia inserimento manuale delle voci, sia con file di concordanza, in questo caso le voci inserite manualmente non sono influenzate dalle modifiche al file di concordanza.
Chiaramente l’uso del file di concordanza può tornarti utile per i documenti futuri, per il documento che hai già temo che dovrai eliminare le voci a mano.

PS: il file di concordanza esterno è un semplice file di testo (csv), che puoi creare anche con Calc o con un qualsiasi editor di testo al di fuori di LO, l’importante è che abbia ogni riga abbia le 7 colonne come nella finestra di cui sopra.