Ho creato una tabella su 2 colonne. Nella prima colonna inserisco i nomi, nella seconda gli indirizzi mail. Partendo dalla prima riga della prima colonna ho scritto i nomi LUIGI, ANTONIO, ALBERTO (dalla cella A1 alla cella A3). Ho creato un elenco a discesa nella cella A8 andando su “Dati”, “Validità”, “Intervallo Celle”. Nella seconda colonna ho scritto gli indirizzi mail partendo dalla cella A1 fino alla cella A3. Nella cella B8 ho scritto la formula “CERCA.VERT(A8;A1:B3;2)”.
Quando dalla cella A8 vado a selezionare il nome, nella cella B8 compare l’indirizzo mail corretto per i nomi LUIGI e ANTONIO, mentre per il nome ALBERTO il risultato è #N/D. Se seleziono la cella A1 e poi clicco sulla freccetta “Ordina in modo crescente” l’ordine dei nomi partendo dalla cella A1 diventa ALBERTO, ANTONIO, LUIGI. In questo caso il risultato compare corretto per tutti i nomi nella cella B8. Se nella cella A4 scrivo il nome ANDREA e nella cella B4 inserisco il relativo indirizzo mail, quando vado a selezionare il nome di ANDREA nella cella A8 (ho esteso l’intervallo da A1:A4), nella cella B8 (CERCA.VERT(A8;A1:B4;2)) compare l’indirizzo mail di ALBERTO. Se nella cella A5 aggiungo il nome MILO e nella cella B5 l’indirizzo mail, il risultato sulla cella B8 è sempre corretto tranne che per il nome Andrea. Quindi, quando i nomi sono in ordine alfabetico crescente o decrescente tutto funziona, diversamente no. C’è un modo perché la formula funzioni anche se il “Criterio di ricerca” non è in ordina alfabetico? C’è qualcuno che per cortesia mi può aiutare? Grazie
Salve! Quando usi il CERCA.VERT per fare una ricerca su una tabella non ordinata, devi impostare anche il quarto parametro della formula, come FALSO o zero. Così:
=CERCA.VERT(A8;A1:B3;2;0)
Se ancora c’è qualcosa che non và prova ad allegare un file (non un’immagine). Sarà più facile dare risposte mirate.
Grazie mille gioh66
Grazie a te del riscontro…purtroppo cosa rara su questo forum!