Salve a tutta la comunità. Abbiamo bisogno del vostro aiuto perchè stiamo cercando di realizzare un foglio di calcolo per gestire la turnistica ospedaliera.
SITUAZIONE: Il foglio di calcolo è abbastanza elementare perchè incrocia i dipendenti (sulle righe) con i giorni del mese (sulle colonne). Nelle varie caselle vengono inseriti i turni che ogni dipendente dovrà eseguire. Ogni giorno c’è un dipendente che deve coprire una reperibilità. Fino ad ora veniva segnata manualmente con un asterisco sulla tabella dei turni ma vorrei automatizzare la cosa in modo che il foglio di calcolo mi segnali eventuali giorni scoperti (siamo molti dipendenti).
La cosa più semplice per noi sarebbe quella di poter aggiungere l’asterisco accanto al turno che deve eseguire il dipendente, esempio " M* " (che significa “mattina” + reperibilità).
DOMANDA: esiste una funzione che, dato un certo range (che sarebbe la colonna del giorno), mi restituisce il numero di celle che contengono il carattere speciale ‘*’? Ho provato con la funzione CERCA.VERT ma non riesco ad impostarla (e non so nemmeno se sia quella corretta da usare).
ALTERNATIVE: vi vengono in mente modalità di gestione alternative che non ci costringano a raddoppiare, per ogni giorno, le colonne? (una per il turno e una per la reperibilità)