Cercare se una casella ha un carattere speciale all'interno di un range

Salve a tutta la comunità. Abbiamo bisogno del vostro aiuto perchè stiamo cercando di realizzare un foglio di calcolo per gestire la turnistica ospedaliera.

SITUAZIONE: Il foglio di calcolo è abbastanza elementare perchè incrocia i dipendenti (sulle righe) con i giorni del mese (sulle colonne). Nelle varie caselle vengono inseriti i turni che ogni dipendente dovrà eseguire. Ogni giorno c’è un dipendente che deve coprire una reperibilità. Fino ad ora veniva segnata manualmente con un asterisco sulla tabella dei turni ma vorrei automatizzare la cosa in modo che il foglio di calcolo mi segnali eventuali giorni scoperti (siamo molti dipendenti).
La cosa più semplice per noi sarebbe quella di poter aggiungere l’asterisco accanto al turno che deve eseguire il dipendente, esempio " M* " (che significa “mattina” + reperibilità).

DOMANDA: esiste una funzione che, dato un certo range (che sarebbe la colonna del giorno), mi restituisce il numero di celle che contengono il carattere speciale ‘*’? Ho provato con la funzione CERCA.VERT ma non riesco ad impostarla (e non so nemmeno se sia quella corretta da usare).

ALTERNATIVE: vi vengono in mente modalità di gestione alternative che non ci costringano a raddoppiare, per ogni giorno, le colonne? (una per il turno e una per la reperibilità)

Ti direi di usare CONTA.SE, in questo modo:

=CONTA.SE(A1:A10;"MR")

dove A1:A10 sono le caselle da verificare, MR è il valore da cercare.

Ti consiglio di usare la R (se vuoi minuscola) per indicare la reperibilità, perchè l’asterisco è un carattere che viene usato come jolly per indicare qualsiasi stringa.

Potresti fare una casella di verifica per ogni turno: mattina (MR), pomeriggio (PR), notte (NR), ecc.

Il risultato della cella sarà il numero di quanti dipendenti hanno inserito il valore cercato.

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

Avevo pensato alla tua soluzione ma poi mi sono bloccato perchè i turni che copriamo sono di tipo diverso (esempio: mattino automedica, mattino elicottero 1, mattino elicottero 2, mattino centrale 118, mattino fuori turno, pomeriggio ecc… ognuno con una sigla diversa) e per ognuno dovrei fare un conteggio con la variante “+ reperibilità”.

Mi chiedevo, quindi, se ci fosse un metodo più versatile che cercasse direttamente un simbolo (o un carattere) all’interno di una casella in un certo range. In questo modo, indipendentemente dal turno scritto, andrei solo a contare/verificare se esiste da qualche parte la stringa di testo che identifica la reperibilità

Una soluzione potrebbe essere la seguente:

Diciamo che nella colonna B da 1 a 10 hai i valori per il primo giorno del mese, seguiti dal segno * per chi è reperibile.

In B11 potresti fare un =CONCAT(B1:B10) ed ottieni un’unica stringa,

in B12 usi =SOSTITUISCI(B11;"*";"") ed ottieni la stessa stringa senza asterischi,

in B13 fai la differenza di lunghezza tra le due stringhe con =LUNGHEZZA(B11)-LUNGHEZZA(B12).

così ottieni il numero di asterischi presenti su quella colonna.