Cerco l'importo di vendita alla data di un prodotto dall'acquisto più recente dello stesso prodotto

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente per cui vi prego di comprendere eventuali errori nella formulazione del mio problema.
Sono giorni che cerco la soluzione al mio problema senza però trovare una soluzione.
In sostanza ho due fogli: nel primo (“Acquisti”) sono presenti gli acquisti dei Prodotti ad una certa data col relativo importo; nel secondo (“Vendite”) sono presenti i Prodotti venduti alla data.
Ciò che sto cercando di fare è recuperare l’ultimo importo del prodotto dal foglio “Acquisti” alla data di acquisto più recente minore o uguale alla data di Vendita.
Si tratta di trovare l’ultimo importo di acquisto per il prodotto venduto alla data.
Vorrei allegare un file che ho preparato ma non sono riuscito a capire come si fa. :smile:
Se qualcuno me lo suggerisce lo allegherò, tuttavia…
Nella colonna “D” del foglio “Vendite” ho indicato qullo che dovrebbe essere il valore corretto da reperire, mentre nella colonna “D”, sempre del foglio “Vendite”, è ciò che sono riuscito a tirar fuori. Le celle evidenziate in rosso sono quelle “errate”.
Grazie in anticipo.

=CERCA.VERT([riferimento della cella della data di vendita];[colonna data di acquisto:colonna importo];[numero di colonna per importo, essendo 1 la colonna della data];1)

Vedi file di esempio. importo di vendita.ods (10.5 KB)

Grazie per la risposta ma è molto più complesso di quanto ipotizzato.
Col dovuto rispetto questo è un banale “cerca.vert” che non tiene conto della variabile “Prodotto”.

Sia gli Acquisti che le Vendite hanno un’altra variabile sostanziale: il Prodotto da vendere.
Infatti questo è presente in entrambi i fogli.
Inoltre alla stessa data possono essere effettuati più Acquisti e più Vendite che, naturalmente, possono non coincidere sia nella data che nel prodotto.
La vendita dovrebbe recuperare l’importo più recente degli acquisti, “antecedente” la data di vendita.
Insomma, la cosa è molto più complicata.
Piuttosto ne approfitterei per chiedere come si fa ad allegare un file in un post?
Potrei così fornire il file preparato appositamente per l’occasione con casi prova, forse sarebbe più facile comprendere ciò che ho cercato i spiegare a parole.
Grazie in anticipo.

inventory management (it: gestione delle scorte?)
Vedere: Calc, inventory and stock management - #4 by newbie-02

Grazie per il suggerimento.
Ho guardato il file, interessante ma mi sembra non faccia al caso mio, sia pure con tutte le personalizzazioni del caso.
Allego quindi il mio file di esempio sul quale sarà possibile ragionare per una possibile soluzione.
In effetti si tratta di un CERCA.VERT, tuttavia il problema sta nel definire il range, per ogni vendita, su cui effettuare la ricerca.
Cerca range Righe in Acquisti per ogni Vendita.ods (52.6 KB)
Spero di essere riuscito, grazie al suggerimento, ad allegare il file.