Cerco una formula che conteggi dei nomi inseriti in determinate celle

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi questa richiesta:
Sfruttando le colonne delle celle (B10:B40) e (D10:D40) vorrei inserire un elenco variebile di nomi.
Un nome per singola cella e a completamento dell’elenco, anche diverse celle potrebbero risultare inutilizzate quindi vuote.
Che formula potrei utilizzare affinché la cella C42 mi conteggi il totale dei nomi inseriti nelle due colonne?

Grazie anticipate.

=CONTA.VALORI(B10:B40;D10:D40)

Grazie per l’aiuto datomi.
Ho notato che quando cancello un nome dall’elenco, se non faccio particolare attenzione, ogni volta a riportare il cursore completamente a sinistra, anche se la cella di fatto è vuota, non mi aggiorna il calcolo totale dei nomi presenti. Probabilmente perchè lo spazio vuoto creatosi nella cancellazione del nome, lo considera ugualmente un campo da conteggiare unitamente ai nomi.
Esiste un’altra formula che non si lascia condizionare dagli involontari spazi vuoti?
Grazie.

è vero che anche uno spazio viene conteggiato come valore, ma per cancellare il contenuto di una cella non serve entrare in modifica con il rischio di non eliminare tutti i caratteri, basta selezionarla (un clic solo) e premere Canc, così elimini tutto il suo contenuto. Se fai doppio clic invece entri in modifica ed allora si può presentare il problema che hai evidenziato.

Purtroppo Il database che sto realizzando, verrà utilizzato anche da amici certamente inesperti riguardo a questi accorgimenti tecnici. Ddubito che saranno sempre attenti, o in grado di formulare la cancellazione nel modo che hai descritto, così da non generare errori di calcolo. A scanso di equivoci, sarebbe ideale una formula che conteggia solo quelle celle, nelle quali all’interno deve essere presente almeno dei caratteri dell’alfabeto. Grazie.

soluzione un po’ più complessa:

ti crei delle celle di appoggio non in vista, ad es. in C10:C40 e E10:E40 (vedi tu quali), in ognuna metti la formula =annulla.spazi() per la cella corrispondente (es in C10 avrai =annulla.spazi(B10) e via dicendo.

Poi il conteggio lo fai su queste celle di appoggio, ma devi usare =60-conta.vuote(C10:C40;E10:E40)

Dove 60 è il totale delle celle che ti interessano.

GRAZIE Akurery!!

Hai provato con CONTA.SE(B10:B40;"<>0") opure CONTA.SE(B10:B40;"""")?