clona formattazione come funziona, se funziona?
che domanda sarebbe questa? riformula meglio e forse avrai risposte
Se copi cella con formattazione e incolla altrove, la formattazione no sarà necessaria.
Certo, ma non ha specificato se vuole usare il clona con calc o writer. La domanda è un po’ ambigua.
Se copi il testo con la formattazione e lo incolla altrove, la formattazione verrà portata avanti, inclusi gli stili se specifici.
Dai «tag» vedo che parli di Writer, però tutto funziona nello steso modo negli altri componenti. Se hai formattato direttamente testo oppure oggetti grafici (cosa che sopratutto per il testo non devi fare: sempre è meglio utilizzare stili!) puoi «copiare» questa formattazione per poi applicarla ad un altro testo/altro oggetto nel tuo documento. Per esempio, in Draw fai un quadrato con bordo rosso e sfondo blu e vuoi copiare questa formattazione ad un cerchio che hai già nel disegno: selezioni il quadrato, clicchi sul tasto di copiare formattazione, clicchi sul cerchio. Se fai doppio clic sul tasto di copiare formattazione, puoi «incollare» questa formattazione su multipli oggetti (ESC
per uscire di questa modalità).
Ma insisto, sopratutto in Writer e con testo, meglio utilizzare stili (paragrafo e carattere) che perdere il tempo vedendo quale formattazione devi copiare.
Aggiungo a quanto detto da @RGB-es per gli elenchi puntati in Writer utilizza il tasto CTRL in abbinata con il clona formato. In questomodo oltre alla formattazione del testo ti viene clonata anche quella dei punti dell’elenco.
Abiutatevi ad usare gli stili comunque ed evitate copie di testo, celle e clona formato. Con gli stili strutturate meglio il testo e velocizzate la formattazione
In Writer, con versioni precedenti, potevo clonare sia tipo di carattere, che grandezza che impostazioni del paragrafo, ora non più, Se devo fare una sola cosa o in un sole due paginette, perdo tempo a fare uno stile. Era tanto comodo prima, ora non riesco a farlo funzionare. (A me con CTRL non incolla gli stili degli elenchi puntati) Penso che allora siano impostazioni del PC o dellla suite a darmi problemi…
Che versione stai usando? Il clona formattazione in Writer copia solo lo stile carattere e paragrafo, altri elementi no se non con il tasto CTRL in abbinata. Se passi sopra al pulsante ti avvisa che puoi utilizzare il doppio clic per tenere attiva la funzione, disattivandola finito il lavoro, e con CTRL (CMD per il MAC) per cambiarne il comportamento.
- Selezioni il punto o i punti dell’elenco che vuoi clonare
- Clicchi sul “Clona formattazione”
- Premi il tasto CTRL o CMD
- Evidenzi i paragrafi che vuoi far diventare elenchi puntati
- Togli il dito da pulsante del mouse e successivamente il CTRL O CMD (non prima)
P.S. Non è una perdita di tempo usare gli stili piuttosto il clona visto che ogni volta che modifichi devi riutilizzarlo. Con gli stili imposti il tutto con la barra di formattazione e poi utilizzando l’aggiorna stile o il nuovo stile affianco al combo degli stili ti si aggiorna tutto semplicemente e senza dover ripassare tutto il testo. Se poi usi sempre la stessa formattazione fai un bel modellino e non hai bisogno di rifare tutti gli stili, contando che hai anche la funzione carica gli stili per importare stili da altri file.
Versione: 6.2.3.2 (x64)
Build ID: aecc05fe267cc68dde00352a451aa867b3b546ac
Thread CPU: 8; SO: Windows 10.0; Resa interfaccia: GL; VCL: win;
Versione locale: it-IT (it_IT); Lingua interfaccia: it-IT
Calc: threaded
A me copia solo la grandezza carattere e il carattere nessun stile di paragrafo!
Sicuro di non togliere prima il tasto control? sbagliavo anch’io inizialmente (anche in Calc) e poi ho fatto caso a questa cosa. Prima devi chiudere la clonazione sollevando il dito dal mouse e poi togli il CTRL, altrimenti non funziona