Collegamenti a file esterni

Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum
Avrei bisogno di un aiuto in quanto, avendo 2 fogli di lavoro con collegamenti di celle uguali tra di loro (A1 foglio 1 file pippo = A1 foglio 1 file Pluto) non riesco andando su la voce “modifica” del menu ed entrando nella apposita sezione “collegamenti file esterni” ad abilitare l’aggiornamento automatico.
In pratica è impostato su manuale e se faccio “aggiorna” funziona la modifica della cella, ma non mi permette di mettere la spunta su automatico.
Come posso fare affinché si aggiorni automaticamente. Grazie
Allego foto di dove non mi fa mettere la spunta.

Aggiorna collegamenti durante il caricamento

Ho impostato tutto quello indicato per quanto riguarda la sicurezza ma non mi da la possibilità di mettere l’aggiornamento automatico

L’aggiornamento automatico viene definito solo per i collegamenti DDE Help - collegamenti a file esterni

Modifica la formula utilizzando la formula DDE(). Ad esempio se il tuo riferimento è la cella A1 del file pippo.ods nel file Pluto prova la formula =DDE("soffice"; "C:\Users\***\***\Pippo.ods"; "Foglio1.A1")

Vedrai che risulerà abilitato l’aggiornamento automatico

Perfetto funziona, ora però se io dovessi trascinarlo in basso in modo tale che mi prenda dalla cella a1 a a100 come posso fare per non cambiare il valore in ogni singola cella manualmente?

Esenpio:

cella a1 =DDE(“soffice”; “C:\Users**\Pippo.ods”; “Foglio1.A1”)

cella a2=DDE(“soffice”; “C:\Users**\Pippo.ods”; “Foglio1.A2”)

cella a3=DDE(“soffice”; “C:\Users**\Pippo.ods”; “Foglio1.A3”)

e cosi via fino alla 100

C’è un modo per non farlo in ogni singola cella?

Grazie

cella a1 =DDE("soffice"; "C:\Users******\Pippo.ods"; "Foglio1.A1:A100")

1 Like

Usa la funzione INDIRIZZO() combinata con RIF.RIGA() e RIF.COLONNA()

=DDE("soffice"; "C:\Users\***\***\Pippo.ods"; "Foglio1." & INDIRIZZO(RIF.RIGA(); RIF.COLONNA(); 4))

P.S.
Se copiando la formula nelle celle successive si punta ad una cella VUOTA nel file di origine comparirà l’errore #ND
Quindi potresti modificare la formula con =SE.NON.DISP(DDE("soffice"; "C:\Users\***\***\Pippo.ods"; "Foglio1." & INDIRIZZO(RIF.RIGA(); RIF.COLONNA(); 4)); "")

Così eviti che ti si riempia il foglio di #N/D

P.P.S.
se punta ad una cella vuota il collegamento DDE viene stabilito ma come “non disponibile”.
Occorrerà attivarlo uno volta per tutte con “aggiorna” e poi rimarrà attivo come automatico

mi da errore 504 e non riesco ad utilizzarlo.

Lo devo inserire una cella specifica? ho provato anche a selezionare la colonna intera ma nulla

Una domanda ancora se il valore lo prendo da un file excel posso usare la stessa formula?

Grazie

vado a memoria … ma l’errore 504 mi sembra riguardi errore di sintassi. Prova a verificare di aver scritto correttamente la formula, separatori, parentesi, tutti gli argomenti, virgolette ecc)

Si

può funzionare anche con excel?

non mi permette il collegamento tra libreoffice ed excel

in pratica se io clicco sulla cella a1 di libreoffice e mette =

e vado a cliccare nel file excel aperto a fianco nella a1 su libre non succede nulla.

non capisco perchè in quanto su un altro pc me lo faceva fare

Non ho capito, il file .xlsx lo vuoi aprire con Excel, il file .ods con Calc e poi creare un collegamento tra .ods e .xlsx? Cioè vuoi aprire i due file con due programmi diversi?
Se così fosse… perchè non li apri entrambi con Calc?

1 Like

In pratica ho la Necessità di aprire 2 file 1 “Pippo.xlsx” e 1 "Pluto.ods " rispettivamente con excel e LibreOffice, sullo stesso PC contemporaneamente. Detto questo ho bisogno di collegare le celle tra loro in modo tale che modificando le varie celle sul file su excel automaticamente compaiono uguali su LibreOffice. Facendo riferimento alla formula dde + indirizzo, funziona tutto ma solo se i 2 file sono di LibreOffice, in pratica quando cerco di collegare una cella dal file ods a quello xlsx o viceversa non me la prende, come se tra di loro non si considerassero. Su un altro PC mettendo (=) sulla cella a1 di LibreOffice e cliccando sulla cella a1 di excel si creava un collegamento mentre sul mio PC si ignorano.
Non capisco il motivo