Collegamenti dati esterni modificati autonomamante in modo errato

Salve a tutti, vi esporrò il problema che sto riscontrano con Calc. Non ho trovato nessuna soluzione sul forum.

Ho un file chiamato “Complessivo 2024” al cui interno sono presenti molti fogli di calcolo (inseriti nel file spuntando la casella “collega”). Ogni foglio al suo interno nominato Azienda 1-2024, Azienda 2-2024, Azienda 3-2024 etc, a sua volta è collegato a dati esterni a quello dell’anno precedente (Azienda 1-2023, Azienda 2-2023, Azienda 3-2023 etc) in cui sono riportati debiti e crediti.

Di ogni foglio “Azienda…-20…”, ho collegato solamente la cella che riporta il valore a debito, che ritrovo sul foglio dell’anno successivo. Quindi il foglio “Azienda 1-2024” ha un collegamento ad una cella su “Azienda 1-2023”, e così via per tutti gli altri fogli.

Il file “Complessivo 2024” presenta al suo interno più fogli di calcolo denominati “Azienda 1-2024”, “Azienda 2-2024” e così via per tutte le aziende.

Per effettuare il collegamento ai dati esterni tra un foglio e l’altro seguo questa procedura:

Mi posiziono sulla cella di destinazione del file 2024, inserisco =, poi apro il file 2023 e seleziono la casella con il dato da riportare, torno nel file 2024 dove sarà riportato il collegamento alla cella e premo invio. A questo punto il gioco è fatto e tutto funziona correttamente. Riferimento a una cella in un altro documento

Se apro il singolo file ad esempio: “Azienda 1-2024” riporta correttamente il collegamento ai dati esterni del foglio “Azienda 1-2023” (in questo caso la cella relativa ai debiti dell’anno 2023). E qui, funziona tutto perfettamente.

Il problema è il seguente:

Se apro il file “Complessivo 2024”, mi viene chiesto di aggiornare tutti i collegamenti esterni, seleziono “OK”, e qui sorge il problema. I collegamenti ai dati 2023 delle celle nei vari fogli “Azienda 1-2024; Azienda 2-2024 etc” non tornano più; i vari fogli presentano tutti il medesimo collegamento alla cella di un singolo foglio Azienda x-2023.

Ho ricontrollato mille volte il collegamento di ogni singolo file “Azienda x-2024” e va tutto bene. Il problema si presenta solo nel file “Complessivo 2024” che ha molti collegamenti a fogli di vari anni. Ho provato a rifare di sana pianta il file “Complessivo 2024” ma il problema persiste.

Forse dipende dal fatto che ci sono collegamenti a più fogli di vari anni, o forse il programma non apre i fogli nella giusta sequenza temporale generando l’errore. Ogni foglio rimanda a quello dell’anno precedente. Forse sta qui il problema, ci sono troppi collegamenti, o sono troppo lunghi. Ho impostato l’aggiornamento automatico all’apertura; ho inserito le fonti attendibili, ma nulla è cambiato.

Non so se sono riuscito a farvi capire il mio problema. Se qualcuno ha una soluzione lo ringrazio molto se vorrà condividerla con questo forum.

Prova quanto segue:

Nei file 2023, dai un nome alle celle per ogni mese e salva i file.

In “Complessivo 2024”, utilizza Foglio / Collegamenti esterni…, ed effettua collegamenti con le celle denominate.

schiavinatto buonasera, grazie per avermi risposto.

Ho provato a fare come mi hai suggerito, ma se inserisco come collegamento la cella a cui ho assegnato un nome,il problema non svanisce. Ho provato a sostituire manualmente il riferimento della cella ad esempio “F23”, con il nome che le ho dato, ma non funziona. mi compare l’errore “#NOME?”.

Ci sono altre prove che potrei effettuare?

In “Complessivo 2024”, utilizza Foglio / Collegamenti esterni…, ed effettua collegamenti con le celle denominate.