Se inserisco un collegamento ipertestuale in Write tutto procede ok, la parola viene sottolineata e cliccandoci apre il collegamento. Se faccio lo stesso su calc, mi appare sempre nella casella prescelta per il collegamento, l’indirizzo completo -evidenziato-del documento che ho collegato. Tale indirizzo occupa più celle e non riesco a lavorare.
In calc se una scritta non sta all’interno di una cella, la sua visualizzazione prosegue sulla cella a fianco, ma solo se la cella adiacente è vuota.
In effetti, se la scritta trabordante è un collegamento ipertestuale, risulta impossibile selezionare la cella interessata e quella adiacente con il mouse, ma è possibile farlo partendo da un’altra cella e spostandocisi sopra con le freccette. A quel punto basta inserire un qualunque contenuto nella cella a fianco, anche uno spazio, e la parte eccedente della scritta non viene più visualizzata.
In alternativa, sempre usando le freccette, puoi posizionarti nella cella contente il collegamento e dal menu selezionare: Inserisci -> Collegamento
.
Si apre una finestra all’interno della quale trovi già impostati i parametri del collegamento esistente, tra i quali puoi modificare la casella Testo
. In questo modo il collegamento continuerà a funzionare, ma la scritta visualizzata sarà quella (più breve) da te inserita in questo campo.
Se invece di partire da un collegamento esistente, usi questa procedura su una cella vuota, puoi inserire il collegamento ed i parametri già da subito.