Collegamento ipertestuale in Calc

Buongiorno, devo inserire in una cella di Calc contenente un numero un collegamento ipertestuale di un file pdf.
Desidero che quel numero rimanga tale perché fa parte di una somma di numeri di una tabella.
Anche formattando la cella come numero riesco a salvarlo solo come testo.
Ho cercato una soluzione senza successo.
come posso fare?
grazie

Fatti alcuni esperimenti con la versione 6.0.6.2 che uso, ho trovato solo due soluzioni:

1. Inserire il collegamento ipertestuale non sul numero, ma nella cella accanto di una colonna adiacente (cioè, se il numero è in B4, in C4)
  2. Inserire il collegamento sul numero e poi modificare la funzione di SOMMA aggiungendo la funzione VALORE per il numero trasformato in testo dal collegamento ipertestuale: ad es., ipotizzando che i numeri da sommare siano nelle celle B3:B10 e il collegamento ipertestuale in B4, la somma si otterrà come =SOMMA(B3:B10)+VALORE(B4).

Non so se versioni più recenti di LibreOffice consentano di inglobare il numero, trasformato in testo dal collegamento ipertestuale, in una funzione VALORE che permetta di sommarlo agli altri senza uno dei passaggi sopra illustrati.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Ottimo, funziona perfettamente, mi piace più la seconda soluzione perché le colonne a fianco sono occupate e la prima non sia adatta al mio caso. Grazie 1000