Collegare due caselle di riepilogo

Salve a tutti.
Ho creato un database con tre tabelle:
-“azienda” → contiene i dati delle società aventi impianti sciistici
-“località_sciistiche” → contiente i dati di ogni singolo impianto sciistico
-“interventi” → servono a registrare ogni intervento (riparazione…) avvenuto su ogni singolo impianto sciistico.

Ho quindi creato i rispettivi formulari, ma quello che mi interessa al momento è il formulario “interventi”.
Vorrei fare in modo che all’interno del formulario “interventi”, ci siano due caselle di riepilogo, una per selezionare le società sciistiche e una per selezionare solo gli impianti sciistici che appartengono alla ditta selezionata.

In pratica vorrei fare in modo che quando viene selezionata una società nella casella di riepilogo “listbox_company”, automaticamente nella casella di riepilogo “listbox_ski_resorts” ci siano solo gli impianti appartenenti alla società selezionata.

Ho provato e riprovato ma per ora non ci sono riuscito, perciò allego il mio stesso file di LibreOffice Base.

Grazie a tutti.
ProvaDB_Forum_Listbox.odb (39.5 KB)

Ciao, manca l’allegato

scusa, l’ho appena aggiunto

La seconda casella di riepilogo viene caricata con i dati presenti nella ricerca RicercaSkyResort, la stessa viene modificata tramite macro in relazione alla scelta effettuata con la prima casella di riepilogo.
ProvaDB_Forum_Listbox.odb (41.6 KB)

Ciao gaetanopr, grazie del tuo aiuto, la tua macro funziona benissimo, ma ora c’è un problema che non riesco a risolvere:
Quando si seleziona lo ski_resorts dalla listbox, la casella ID_ski_resorts non funziona, purtroppo rimane sempre a zero.
Grazie ancora.

Ciao, errore mio, nell’istruzione sql nella fretta ho tralasciato l’ID ora dovrebbe funzionare non si aggiorna subito devi passare il focus sopra ma questo lo abbiamo già risolto nel post precedente sai come fare.
ProvaDB_Forum_Listbox.odb (41.6 KB)

Ciao scusa ancora se ti disturbo, ma non riesco, sebbene abbia aggiunto le macro di refresh corrette a far funzionare l’aggiornamento automatico.
Allego quel che son riuscito a fare.
3.odb (41.2 KB)

Ho modificato alcune cose, unita la macro per la casella di riepilogo1 e una nuova per la casella di riepilogo 2, il focus viene riportato alle caselle di riepilogo per potere anche muoversi con la tastiera senza commettere sbagli e variare gli ID, ho cambiato gli eventi per una migliore gestione.
Alcune note sono all’interno del codice.
3.odb (41.5 KB)

1 Like

Grazie mille gaetanopr :grinning: