Collegare due listbox

Ciao, ho tre dati da inserire in un formulario:

  • ID;
  • nome_soc;

ID e nome società provengono dalla stessa tabella chiamata “societa”,
Questi due dati sono in relazione fra di loro.
Vorrei trovare un modo pratico di creare un formulario nel quale se seleziono da una box l’ ID, automaticamente mi mostri in un’ altra box il “nome_soc” corrispondenti.
Grazie.
Scusate ma sono davvero un principiante.

È necessario un campo elenco. Il campo elenco è collegato al campo “ID”. Il codice SQL per il campo elenco è:

SELECT "nome_soc", "ID" FROM "societa" ORDER BY "nome_soc".

In questo modo si scrive il valore di “ID” nella tabella su cui si basa il modulo. Ma viene visualizzato “nome_soc”. “nome_soc” è ordinato in ordine crescente.
Spero che il programma di traduzione abbia tradotto tutto in modo comprensibile.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

1 Like

Ciao, grazie mille, ora ho eseguito i tuoi ordini e funziona, ma ora come faccio a prendere la “nome soc” che seleziono automaticamente ed inserirla in un altra tabella (automaticamente)?
Grazie mille.

Non è necessario aggiungere il “nome soc”. Il valore dell’“ID” si trova nell’altra tabella.

È quindi possibile combinare diverse tabelle in query. Forse si può semplicemente caricare una tabella di esempio. Allora possiamo discuterne meglio.

1 Like

Grazie RobertG, grazie a te mi sono reso conto che non è strettamente necessario, ma è comunque possibile in qualche modo?
Grazie ancora.

Il tutto funziona automaticamente solo tramite una query. Collegare le due tabelle in una query e utilizzare la query per il modulo.

1 Like