Comando rapido da tastiera cella "Validità dati"

Buongiorno
ho una serie di celle con la funzione di “validità dati” e vorrei sapere se è possibile evitare l’utilizzo del mause sulla freccia che compare a lato.
vorrei solo scivere le iniziali e che si aprisse il menu.
ho provato a scivere una voce presente nel menu ma mi da errore. devo sempre attivare la freccia e selezionare. Da tastiera sarebbe più veloce.
grazie

Inserisci la parola chiave
Usa Alt+freccia giù
Naviga con le frecce su e giù
Entra per selezionare.
slamrz59_ask.ods (28.8 KB)

1 Like

grazie della celere risposta

1 Like

Salve. Oltre alla soluzione di @schiavinatto ti propongo questa formula da usare per la validità
SCARTO(B2;CONFRONTA($D$4&"*";B2:B57;0)-1;;CONTA.SE(B2:B57;$D$4&"*"))
Con questa, ordinando le voci della tabella, hai una selezione più mirata del menù a tendina.
Ti posto l’esempio, dove in D4 ho messo il mio menù a tendina.
slamrz59_ask (bis).ods (36.0 KB)

Ciao @giooh661, conoscevo già questa soluzione, ma quando si registrano informazioni è comune non seguire una regola fissa, quindi è garantito che la ricerca di informazioni in qualsiasi punto del testo venga trovata nella ricerca.


Ola @giooh661, esta solução já conhecia, porem ao cadastar informações é comum não seguir uma regra fixa, então, a busca pela informação em qualquer lugar no texto, é garantida encontar na pesquisa.

1 Like

Grazie mille.
Nel mio caso dovrò rendere assoluta la tabella e relativa la cella in quanto devo copiarla.
sto cercando di fare un foglio per gli europei di Pallavolo dove le squadre (tabella) sono sempre quelle. Nel calendario, per non commettere errori di digitalizzazione, nella scelta squadra utilizzo appunto la convalida.
Ancora grazie dell’interessamento.

1 Like