Come calcolo i dati a partire dal risultato?

Buongiorno,
Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di esplicativo quindi chiedo direttamente qui.
Ho un foglio di calcolo su cui ho impostato 4 colonne contenente i dati di alcune fatture impostandolo in questo modo

IMPORTO, TASSA(percentuale dell’importo), BOLLO(se importo > 77), RISULTATO

In questo momento inserendo l’importo riesco a far calcolare automaticamente le altre 3 colonne tramite 3 formule. Ora mi sarebbe molto comodo poter fare il contrario, ovvero inserire il risultato e far ricavare i 3 dati di partenza.
Chiaramente basta invertire le formule, ma c’è modo di inserire questa doppia opzione nella stessa riga di formule? Così che se inserisco l’importo vengano riempite le altre 3 colonne e se inserisco il risultato vengano calcolati i dati di partenza.
Spero di essermi spiegato
Grazie in anticipo

[EDIT - Aggiunta file]

fattureEs.ods

Ciao! Metti un file d’esempio.

Ciao! Ho aggiunto il file di esempio, come vedi per importi superiori a 77 euro viene impostato a 2 il prezzo del bollo altrimenti rimane a 0

No, se nella celle del risultato hai la formula, non puoi inserire nella stessa il totale e far fare i conteggi al contrario.

Per farlo dovresti impostare il conteggio inverso in un altro punto del foglio.

Però puoi usare la funzione Strumenti - Ricerca valore destinazione...

Nel tuo file di esempio, diciamo che tu voglia far diventare 320 il totale della prima riga che ora è 314.

Richiami la funzione, imposti come cella formula la cella H2, nel valore di destinazione metti il tuo totale (es. 320) e come cella variabile metti E2.

Ciao akurery!
Sei un mito! Nonostante non si possa fare in automatico nella linea, era proprio quello che stavo cercando, ti ringrazio infinitamente!