Come eliminare una colonna da una tabella?

Salve,
scrivo perchè stavo lavorando su una tabella e mi si è inserita una colonna che non ho impostato io e che, non servendomi, vorrei eliminare. Ho provato a eliminarla evidenziandola e e cliccando su elimina colonna, ma eliminava tutte le colonne e spostava le righe modificando la tabella su cui lavoravo, non risolvendo il problema.
Chiedo pertanto il Vostro cortese aiuto per eliminare solo la colonna che non mi serve.
Nel ringraziarVi, porgo cordiali saluti.
Domenico Coluccio

Normalmente in una tabella Writer il comando Elimina colonna funziona senza creare intoppi (a parte, eventualmente, l’allargamento delle colonne contigue a quella eliminata).

Il fatto che elimini tutte le colonne e sposti le righe mi fa sospettare che da qualche parte la colonna “abusiva” entri in un gruppo di celle unite, per cui, eliminandola, vengono cancellate anche tutte le altre colonne del gruppo. Se le cose stanno così, ti basterà sciogliere il gruppo (o i gruppi) di celle unite prima di dare il comando Elimina colonna. Poi ripristinerai l’unione delle altre celle.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Confermo quanto ti avevo suggerito il 10 dicembre, e che ti ha segnalato anche akurery: l’inconveniente che lamenti è provocato dalla prima riga (quella contenente “ANNO 1871 GENNAIO”), dove hai unificato tutte le colonne. Se la elimini o la separi dal resto della tabella, non avrai problemi a togliere la colonna verde.

Grazie mille.
Purtroppo però non sono riuscito a risolvere lo stesso. Sul file che ti ho inviato, essendo una copia dell’originale, il Tuo suggerimento funziona, mentre sul file originale (di circa 300 pagine) la colonna indesiderata è come se fosse ancorata alle ultime due, tanto che cliccando su “elimina colonna”, le elimina tutt’e tre. Avresti altri suggerimenti???

Puoi essere più chiaro o allegare un file di esempio?

Parli di una tabella di Calc o una tabella inserita in Writer?

Sta parlando di BASE credo.

Abbiamo finalmente capito che si tratta di Writer

Non sono il più esperto che possa intervenire, ma io farei una query di selezione per creare una nuova tabella senza il campo inutile, da sostituire poi all’originale. Probabilmente basta una sola query SQL, ma non so darti indicazioni precise di cosa scrivere.

Abbiamo finalmente capto che si tratta di Writer

Grazie mille. si tratta di una tabella writer. Le ho provate tutte ma non ho risolto!! Come si vede nel file allegato, è la colonna verde da eliminare. Helpppp!!! tra l’altro capita anche a voi che file di questo tipo rallentano il computer???Nuovo OpenDocument - Testo.odt

Il problema è la prima riga, quella con il titolo, che è formata da celle unite.

Ora non ho tempo per fare altre prove, ma se la elimini, poi togli la colonna in verde e quindi reinserisci la riga del titolo dovresti riuscirci.

PS: sostituisci l’allegato con uno senza dati di persone, esiste una cosa che si chiama privacy e relativo regolamento (G.D.P.R.).

Scusa, o visto ora che son persone vissute nel 1800.

Grazie mille.
Purtroppo però non sono riuscito a risolvere lo stesso. Sul file che vi ho inviato, essendo una copia dell’originale, il Tuo suggerimento funziona, mentre sul file originale (di circa 300 pagine) la colonna indesiderata è come se fosse ancorata alle ultime due, tanto che cliccando su “elimina colonna”, le elimina tutt’e tre. Avresti altri suggerimenti???