Come si fa a impostare un carattere predefinito diverso?

Come posso cambiare il carattere predefinito e mettere il CALIBRI al posto del LIBERATION SANS nel foglio di calcolo?

Crea un file di Calc vuoto e vai in Stili - Gestisci gli stili, oppure premi F11, in modo da avere nella barra laterale l’elenco degli stili.

Seleziona lo stile Predefinito e fai clic su di esso con il pulsante destro del mouse e nel menu a comparsa scegli Cambia, vai nella scheda Tipo di carattere e selezioni quello che preferisci, quindi confermi con OK.

A questo punto hai modificato il carattere, ma solo per il documento corrente, per renderlo predefinito in tutti i documenti devi fare File - Modelli - Salva come modello; nella finestra che appare dai un nome al tuo modello di documento, scegli una categoria e metti il segno di spunta su Imposta come modello predefinito.

A questo punto, ogni volta che creerai un nuovo file, Calc prenderà come base questo file con le relative impostazioni.

Usa pure il carattere che vuoi, però il CALIBRI è un carattere con licenza non open, se condividi documenti con altri (specie se non hanno MS Office) può essere che non abbiano quel font installato sul pc e quindi non puoi prevedere con quale carattere vedranno il tuo documento.

Certo nei file .ods si possono incorporare i caratteri, ma se si usano font non open, così facendo si va contro la loro licenza d’uso.

Se può interessarti il carattere a metrica equivalente del CALIBRI è il CARLITO, che puoi trovare su Carlito

Poi naturalmente sei libero di fare come ti pare.