A mio avviso, sarebbe molto più semplice (e un gran risparmio di lavoro) NON fare due fogli con nomi e indirizzi, ma inserire il pagamento in una colonna a lato dei dati anagrafici, così che semplicemente filtrandola si possano avere i due elenchi, chi ha pagato e chi ancora no. Se oltre all’importo vuoi avere la data del pagamento e/o ulteriori dettagli, usi più colonne.
Ma se al momento hai i due elenchi su fogli distinti, puoi individuare sull’elenco generale i soggetti che hanno già pagato procedendo così [ipotizzo un foglio Elenco ed un foglio Pagato, e su ciascuno cognome e nome in colonna A, righe da 2 a 100 con l’intestazione in riga 1, in colonna B i corrispondenti indirizzi. Se nomi e aree sono diversi nel tuo caso, sostituiscili a quelli da me indicati]:
- controlla innanzitutto che non ci siano omonimi sul foglio Elenco (di conseguenza non ce ne saranno neanche in Pagato);
- se non ce ne sono, sul foglio Elenco ti piazzi sulla riga 2 nella prima colonna vuota (suppongo la C) e imposti la funzione CERCA.VERT in questo modo:
=CERCA.VERT(A2;$‘Pagato’.$A$1:$A$101;1;0)
La funzione cerca esattamente (così prescrive lo zero finale) il nome scritto in A2 sulla colonna A del foglio Pagato; se lo trova si sposta -nel caso specifico resta- sulla prima colonna dell’area di ricerca e riporta il dato che vi si trova (nel nostro caso il nome stesso). Se invece non trova il nome sul foglio Pagato, risponde con #N/D.
Riportando la funzione nelle altre righe del foglio Elenco, ti risulteranno contrassegnati con #N/D tutti quelli che non hanno ancora pagato, e potrai ottenerne l’elenco semplicemente applicando un filtro.
Se vuoi creare l’elenco unico che ti ho suggerito, supponendo che in colonna C, nel foglio Pagato, ci sia già l’importo versato, applichi CERCA.VERT in questo modo:
=CERCA.VERT(A2;$‘Pagato’.$A$1:$C$101;3;0)
Ti saranno riportati gli importi versati (trovato il nome scritto in A2, ora il sistema si sposta sulla terza colonna dell’area di ricerca), mentre rimarrà #N/D in corrispondenza di chi non ha ancora pagato.
Se ci sono degli omonimi, la faccenda si complica: bisogna riuscire a individuare sui due elenchi un elemento univoco (ad es. il codice fiscale) oppure costruirlo, ad es. unendo due dati con la funzione CONCATENA, e poi applicare CERCA.VERT sull’elemento univoco.
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)