Confrontare due liste

Salve, chiedo se è possibile impostare una formula che mi velocizza nel realizzare un report di fine giornata. Mi spiego meglio: ho un file “PRENOTATI” con l’elenco scritto su due colonne, “RICHIEDENTE” col. C e “BENEFICIARIO” col. D, e un file “CERTIFICATI” che riporta i nominativi sulla colonna D. Devo confrontare i due files per avere conferma che i nominativi presenti nella colonna D del file CERTIFICATI siano tra i RICHIEDENTI o tra i BENEFICIARI (colonne C e D del file PRENOTATI). Quindi se fosse possibile farlo con una funzione vorrei aggiungere una colonna nel file CERTIFICATI che riporti un riscontro positivo o negativo accanto ad ogni nominativo. Mi aiutate? Grazie.

Ciao, ti basta una semplice formula come il CONTA.SE, come da tuo esempio nella colonna del file “CERTIFICATI” con i dati presenti da D2 a seguire aggiungi questa formula cella E2 e trascini in basso, la formula prende in considerazione l’elenco che va da C2 a D5 del foglio PRENOTATI…
=SE(CONTA.SE('file:///C:/Users/Gaetano/Desktop/PRENOTATI.ods'#$Foglio1.$C$2:$D$5;D2)>0;"PRESENTE";"NON PRESENTE")
Naturalmente questa parte file:///C:/Users/Gaetano/Desktop và modificata con il percorso del tuo file “PRENOTATI”
Se apporti modifiche con il file CERTIFICATI aperto, dovrai aggiornare il collegamento.

Grazie, appena torno al lavoro ci proverò :grin::+1: