Confronto tra dati con prelievo descrizione al soddisfacimento del confronto

ho una tabella dove ho una colonna “id dispositivo” e una colonna descrizione. Ho un’altra tabella dove ho solo “id dispositivo” e devo copiare la descrizione per “id dispositivo” uguale. Un semplice confronto con copia per condizione soddisfatta. Ho provato con INDICE e CONFRONTA ma mi da N/D oppure l’ultimo valore della matrice? qualcuno può aiutarmi? Molte grazie!
nuovo-gestione-magazzino-pc2.ods (13.8 KB)

Forse solo se si fornisce un file di esempio altrettanto difettoso.


Ho controllato ripetutamente. La prima matrice contiene il codice, mentre la seconda le relative descrizioni. Ad esempio per codice G4556 mi dovrebbe caricare nella prima tabella nella colonna descrizione il valore "“Gilet invernale L”. Se cambio il valore 0 in -1 mi carica l’ultimo codice della prima matrice. Non riesco a capire come risolvere!

nuovo-gestione-magazzino-pc_33.ods (19,9 KB)

=CERCA.VERT($C4;$U$3:$W$14;3;0)
Il primo elemento, C4, è l’id dispositivo; la funzione lo cerca nella seconda tabella (l’area di ricerca deve partire dalla colonna che riproduce gli id dispositivi, che devono essere univoci), e quando lo trova preleva la descrizione che si trova nella terza colonna a destra (essendo la prima quella dell’id dispositivo; questo significa il 3). Lo zero finale prescrive a CERCA.VERT di trovare solo la corrispondenza esatta dell’id dispositivo.