Avrei bisogno di consentire la modifica dell’ordine di un figlio, anche se ho protetto il foglio, ma non so come fare
Buondì. Se per ordine intendi la posizione prima o dopo altri fogli ti basta trascinarlo. Altrimenti fai click destro sulla linguetta, togli la protezione al foglio, fai quello che devi e poi la rimetti.
Grazie dell’interesse.
Il mio caso è il secondo.
Non posso adottare questa soluzione perchè sto costruendo il foglio per utenti molto poco esperti, ed ho bisogno di rendere automatico il processo. Sai se esiste un modo?
spiego meglio il problema:
Devo costruire un file per immissione dati da parte di persone poco esperte, per cui sto cercando di impostare il maggior numero di controlli che riesco a fare.
Ho però un problema per me insormontabile: poichè nel foglio ho protetto alcune colonne, non è più possibile ordinare il foglio nemmeno per le colonne non protette.
Come potrei fare?
Grazie mille (sono nuovo)
Ciao @prp, è possibile utilizzare le macro per togliere la protezione alla modifica e proteggerla di nuovo,
ah, bene!
Ho già (con enorme fatica, lo confesso: sono proprio un neofita) adattato la tua macro di tempo fa per risolvere un altro problema (l’aggiornamento di una serie di tabelle pivot: grazie ! mi resta solo da imparare come far tornare il cursore nel fogliio di partenza… ci ho provato per ore, senza riuscire).
Saresti così gentile da insegnarmi come si fa questa nuova macro ?