Conteggio celle in base al colore in 2 colonne con prevalenza della prima

Salve a tutti, come dal titolo, ho bisogno di una cosa relativamente semplice ma complicata nell’applicarla:

Ho 2 colonne con dentro numeri negativi e non, che coloro in base al loro valore con il condizionale.

Ora, vorrei ovviamente il conteggio, ma che quelli presenti sulla stessa riga, venga preso in considerazione la prima e ignorata la seconda colonna.

Allego un file per capire meglio.

Probleama.ods

PS: Una roba da ignorantone(quello che io sono) vorrei sapere perche e come togliere quei trattini che faccio vedere sempre nel file…

Grazie mille in anticipo.

Ho notato che i trattini non ci sono nel file che si scarica, comunque si formano quando si aggiusta la larghezza della riga dalla colonna se non erro…

Dal tuo esempio si deduce che tu vuoi evidenziare il valore della seconda colonna solo quando il corrispondente iscritto nella prima colonna risulta superiore a -3 ma inferiore a 3.

La soluzione più semplice mi pare quella di inserire una terza colonna e impostarvi la funzione (facendo riferimento al tuo esempio):
=SE(O(J2>=3;J2<=-3);J2;K2)
vale a dire: se il valore nella cella J2 è >=3 oppure <=-3 riporti il valore in J2, altrimenti riporti il valore in k2.

Fatto questo, e riportata la funzione lungo tutta la colonna, due normali CONTA.SE applicati alla nuova colonna ti daranno i valori 24 e 35 che desideri. E puoi applicare le formattazioni condizionali.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Grazie mille!!!

Avrei bisogno di dover aggiungere un’altra condizione e non so se bisogna aprire una nuova domanda, quindi chiedo scusa in anticipo nel caso…

vorrei che controllasse le celle in successione finchè ci sono numeri e una volta controllate tutte se ce ne fossero 2 o più con lo stesso valore dare priorità sempre a quella vista per prima tipo:

partendo da a1 fino a z1 se ci fossero dei doppi in b1 e f1 ha la priorità b1.

Grazie mille ancora!