Convertire macro da Excel

Buona sera, vorrei smettere di utilizzare Excel ma dovrei convertire varie macro e codice, è possibile?

Ho convertito il file e salvato LibreOffice Calc ma già all’apertura del primo file, quando aprivo il file avevo questo semplice codice che mi avviava una form e qui mi da errore 423 proprietà o metodo non riconosciuto.

Chiedo se è fattibile convertire tutte le macro senza diventarci matto, grazie.

Ciao, Excel usa il visual basic LibreOffice il Basic a parte tutto il discorso sulle API, comunque semplici macro possono funzionare su file .ods usando questa istruzione Option VBASupport 1 all’inizio dei moduli contenenti le macro. https://help.libreoffice.org/latest/it/text/sbasic/shared/vbasupport.html.
Ma se parli di Form devi riscrivere tutto.
Prova a postare un esempio

Buongiorno Gaetano, grazie mille per la risposta.

Appena riesco posto qualche codice ma posso già dire che le prove suggerite le ho provate. Fino a quando apro il file Excel, funziona molto di quel codice, anche se non tutto.

Ad esempio dalla maschera richiamavo dei filtri e non funzionano.

Ma quando provo a salvare in ods o anche mantenendo il file in Excel, beh lì non mi funziona quasi più nulla e spariscono anche i tasti. Il testo che vado ad aggiungere quello invece mi rimane salvato.

Appena ho tempo proverò ancora ma la vedo dura così di primo approccio.

Se l’intenzione è questa inizia a convertire le macro e lascia stare le soluzioni ibride

Si ma quanto ci devo impiegare per modificare macro che ho adattato alle mie esigenze e che ho copiato un po’ qua e un po’ là? La vedo dura e credo serva molto tempo. O no?

Io ho risposto alla tua richiesta, se il file in maniera ibrida non ti funziona dato che ti restituisce un errore all’avvio del form, sono due le soluzioni.

  1. continuare ad utilizzare Excel
  2. riscrivere tutto.
    Non so dirti quanto ci vuole dipende dalla complessità del file che solo tu conosci.