Correlazione tabelle nel formulario

Buongiorno,
non sono sicuro se il titolo sia indicativo per la richiesta.
Comunque ho un database con 5/6 tabelle
Una di queste tabelle t_MagSpezzoni è quella principale contenente i seguenti campi (Sistema, CodiceProfilo, Descrizione, Colore, Dimensione) oltre il campo ID_Spezzoni come chiave primaria.
Poi ho la tabella t_Colori (con i campi ID_Colore, Colore_RAL, Descrizione) e 4 tabelle Sistema relative a 4 diversi sistemi (t_WS45, t_WS45Persiane, t_WS55, t_WS65THI)
Ciascuna di queste quattro ultime tabelle contiene i seguenti campi (ID_Sistema, CodiceProfilo, Descrizione).
Quello che vorrei ottenere nel formulario che sarà la base per inserimento dei record,è la possibilità di selezionare un qualsiasi CodiceProfilo da una tabella dei Sitemi, e che vengano compilate in automatico i campi relativi a Sistema, CodiceProfilo e Descrizione con la selezione che ho fatto.
Grazie per aver letto, se non si capisce quello che vorrei ottenere chiedete pure

Ad oggi ho già approntato un piccolo formulario che potrebbe anche andar bene.
Una tabella t_MagSpezzoni (con campi Sistema, CodiceProfilo, Descrizione, Colore, Dimensione) una tabella t_Sistema (con campi Sistema, Descrizione), una tabella t_Colori ed una tabella t_CodiciProfilo.
Il problema è che la casella di riepilogo “Codice” visualizza tutti i codici di tutti i profili e sono veramente troppi andare a scorrerli per trovare quello giusto e poi andare a trovare la relativa “descrizione” nell’altra casella di riepilogo.
Formulario spezzoni

Ciao, risponderti su degli argomenti piuttosto complessi è praticamente impossibile senza avere a disposizione il database.

Si hai perfettamente ragione, non credo nemmeno sia semplice come me la immagino io.
Se pensi di poter dare un’occhiata sistemo al volo quello che sono riuscito a fare e magari riesci a darmi qualche indicazione su come migliorare o semplificare.
Di comandi SQL e macro non so pratcamente nulla e questo potrebbe essere il mio handicap principale

Questo è l’ultimo DB di prova che ho approntato,
Il formulario Form_Mag_Spezzoni così come è strutturato permette tramite i campi "Selezione Sistema e Selezione Colore di scegliere il Sistema ed il Colore e li inserisce direttamente nei rispettivi campi della tabella t_Mag_Spezzoni, mentre i campi Codice e Descrizione devono essere compilati a mano cercando relativi codici e descrizioni nei campi di controllo tabelle
Mentre quello che vorrei ottenere è che cliccando un qualsiasi codice profilo nei campi di controllo tabella questo vada a compilare direttamente i campi Codice e Descrizione nello stesso modo con cui scelgo il colore o il sistema.
Spero di essermi spiegato bene.
In questo DB puoi tranquillamente disabilitare le macro, ce ne sono due che ho utilizzato per fare un menù di riepilogo in un altra prova.
Un saluto Buon fine settimana
ProvaMag.odb (47.2 KB)

Ho provato in questo modo:

  1. Ho riunito in una unica query (Ricerca 1) le tabelle Codice. (Spero che i codici siano tutti qui, se dovessero aumentare diventa un problema di visualizzazione e selezione).
  2. Ho aggiunto una seconda query (Ricerca 2) per avere in automatico la Descrizione.
  3. Ho riunito tutto nel Nuovo Formulario
    Spero di non avere stravolto il lavoro …
    ProvaMag_2.odb (57.2 KB)
1 Like

Intanto grazie del tuo tempo.
Non preoccuparti dello stravolgimento perchè è solo un DB di prova che sto approntando per riuscire a gestire meglio tutti i pezzi di barre che restano accatastati alla parete dopo le varie lavorazioni e sono difficili da ritrovare quando servono per altri lavori.
Si, non risolvo il problema dell’accatastamento e ritrovamento, che dovrò cercare di gestire in modo più ordinato, ma quantomeno posso sapere se un certo pezzo di un certo colore e con quale dimensione è presente o meno nella “catasta”.
Di codici purtroppo ce ne saranno molti ma almeno suddivisi per “sistema” diventa un pò più semplice trovarli
Ok vado a vedere il tuo lavoro :wink:

Quello ottenuto è esattamente ciò che cercavo di fare.
All’utilizzo delle “ricerche” per raggiungere lo scopo non avevo minimamente pensato.
Adesso non mi resta che risistemare codici, profili e descrizioni e testarlo meglio.
Ti tengo aggiornato.
Grazie ancora Charlie e buona domenica

Allora sto cercando di replicare le “Ricerche” nel mio database (copiando i comandi sql dalla tua prova con cambiamento dei nomi avviamente), ma non mi riconosce il
comando UNION
La sintassi mi sembra corretta

Se inserisco un unica riga con il SELECT…FROM funziona, e mi crea la tabella con le due colonne CodiceProfilo e Descrizione

Mi sfugge qualcosa?

SELECT

Funziona solo in modalità “Esegui direttamente il comando SQL” (clic sull’icona più a destra)

Schermata 2022-05-23 alle 14.39.46

ecco dov’era l’arcano…thanks

Pensa che quell’iconcina nemmeno ce l’avevo sulla barra…per un attimo sono rimasto, poi ho dato un’occhiata tra gli strumenti e l’ho attivato. :slightly_smiling_face:

Adesso non mi riesce di replicare il “collegamento” della “ricerca2” (che hai fatto tu nel DB di prova) per far compilare in automatico il campo “Descrizione” una volta scelto il “CodiceProfilo” :roll_eyes:

Devi usare il Navigatore del formulario, fare clic destro sul ramo MainForm > Nuovo > Formulario


Poi cambia il suo nome (es. SubForm), ed imposta le Proprietà del sub formulario come in figura:

Infine aggiugi il campo mancante (Descrizione)

E’ esattamente quello che faccio (consultando il DB che mi hai inviato) ma la casella di testo “campo descrizione” che inserisco nel subform non visualizza nulla, ci posso solo scrivere, anche selezionando gli altri parametri (Sistema, Codice).
Sto provando e riprovando ma non ne vengo a capo

Questo è il nuovo DB su cui sto cercando di operare come da tue indicazioni.
Altra cosa, perchè le “Caselle di Riepilogo” inserite nel formulario cliccando nel navigatore sul campo che voglio cambiare e scegliendo “Sostituisci con” mi escono così strane, mentre se le inserisco dalla barra strumenti a sinistra escono con classico menù a tendina?

Magazzino_Alluminio.odb (41.4 KB)

Domani provo a rimetterci le mani
Buona notte :wink:

  1. Il campo Descrizione che hai inserito fa parte del MainForm anzichè del SubForm.
    Se nel Navigatore lo “trascini” con il mouse a fianco del ramo SubForm, risolvi.
  2. Le caselle di riepilogo vanno a posto impostando la loro Proprietà Generale “Apribile” sul Sì.
1 Like

Ok, stasera appena riesco provo in questo modo
Grazie

Perfetto anche per quei due problemini mi hai risolto.
Ho notato però che compilando il formulario la descrizione viene correttamente “scritta” grazie alla ricerca2 , se poi vado ad aprire la relativa tabella t_Mag_Spezzoni il campo descrizione resta vuoto.

Certo, la query visualizza un valore già scritto, non va a scrivere sulla tabella.