Differenziare testate e piè di pagina

Ho Libroffice 6.0.4.2, installata con PortableApps.

In Writer, voglio che la prima pagina abbia una testata ed un piè di pagina, mentre tutte le altre pagine abbiano un’altra testata e piè di pagina.

Vado in Formato Pagina e in Riga Intestazione / Piè di Pagina disattivo la casella “Contenuto uguale nella prima pagina”.
Faccio tutte le mie brave modifiche, tra queste l’altezza delle due coppie di Testate e Piè di Pagina; in pratica sono 4 altezze diverse.

Salvo il documento che sembra a posto.
Quando lo riapro, i contenuti delle due testate e dei due Piè di Pagina sono diversi, ma le altezza sono quelle delle altre pagine e quindi la prima pagina è sballata.

Ho provato diverse volte, anche con documenti nuovi. Sempre lo stesso risultato.

Non riesco a capire se sia un baco o qualcosa che sbaglio io.

Il segno di spunta che hai disattivato serve solo per visualizzare o nascondere il contenuto dell’Intestazione/Piè pagina sulla prima pagina.

Se vuoi dare un’impaginazione diversa alla prima pagina, devi posizionarti su di essa, poi vai sulla barra di stato che si trova in basso; al centro dovresti trovare Stile predefinito, fai clic con il tasto destro del mouse sopra a questa scritta e selezioni Prima pagina. Fai le formattazioni che meglio credi.

In alternativa se hai attiva la Barra Laterale (a destra), puoi andare nella scheda Stili e formattazione, in alto, sopra all’elenco degli stili disponibili vai sull’inconcina degli Stili di pagina, tra quelli elencati scegli Prima pagina

Sono due diversi percorsi per attivare lo stesso Stile.

Come dicevo, al momento del salvataggio io vedo correttamente due diverse testate e due diversi piè di pagina.
Sia nei contenuti, sia nell’altezza delle 4 aree.
Però al momento di riaprire il documento i contenuti restano diversi, ma l’altezza no.

Per parlare chiaro.

Nella prima pagina c’è una tabella nella testata con loghi e dati ed una tabella al piede con il dettaglio dei dati.
Le due altezze sono sufficienti per vedere correttamente le tabelle.

Nelle altre pagine la tabella in testata riporta solo il logo, più piccolo, mentre al piede ci sono i soli numeri di pagina.
Di conseguenza le due altezze sono minori.

Quando riapro il documento, per la prima pagina viene considerata l’altezza delle altre pagine e quindi vedo solo la prima riga delle due tabelle. Inoltre non riesco a ripristinare l’altezza corretta.

Se creo un documento nuovo anche solo ricreando da zero testate e piè di pagina mi ritrovo con il medesimo problema.
Salvo una cosa e ne riapro un’altra.

Che stile ha la prima pagina? Se è il predefinito lo devi cambiare, altrimenti i margini saranno uguali a quelli di tutte le altre pagine.

https://help.libreoffice.org/Writer/Creating_and_Applying_Page_Styles/it

Basta che applichi lo stile Prima pagina, già disponibile tra quelli forniti con LibreOffice e poi lo modifichi come piace a te.