Buonasera, ho constatato che files in formato docx importati in writer aumentano notevolmente di dimensione.
Ne ho preso uno ed ho rinominato il docx e il file odt in zip ed ho costatato che le immagini sono in docx 8 mb in odt sono 16 mb.
C’è qualche opzione di apertura con writer da impostare per evitare questo fatto?
Grazie
Cesare
Dopo aver aperto il file .docx in LibreOffice Writer, puoi provare:
Fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna immagine e seleziona —> Comprimi immagine…
Quindi, nella finestra di dialogo di compressione, regola la risoluzione.
I valori appropriati potrebbero essere, ad esempio: 96 DPI per lo schermo, 150-300 DPI per la stampa e qualità JPEG per le immagini fotografiche.
Per evitare di dover eseguire questa operazione immagine per immagine, seleziona la casella —> Applica a tutte le immagini, se disponibile nella tua versione di LibreOffice. Le opzioni variano a seconda della versione di LibreOffice e del sistema operativo utilizzato.
Una volta ottimizzate tutte le immagini in questo modo, salvare il documento come file .odt con molte immagini non dovrebbe aumentarne le dimensioni.
Grazie per l’aiuto.
Ho seguito le istruzioni ma non mi si presenta la voce Comprimi; ho anche provato con il menu Formato ma la voce Immagini non è attiva.
Cesare
Probabilmente perché la tua foto non è una foto.
Visualizzate il Navigatore (F5) per sapere cosa succede nel vostro documento.