Domanda MOLTO complicata

Ciao, questa mia richiesta potrà sembrare abbastanza complessa per molti e necessiterà della visione e dell’aiuto di chi è veramente esperto del programma.
Io non lo sono a questi livelli.

Dunque io sto progettando un foglio per uso privato per quanto riguarda le partite di baseball.
Mi manca una formula da inserire per i LANCIATORI.
Ogni lanciatore, nella sua ripresa di gioco, lancia contro minimo 3 battitori per eliminarli.
Quando elimina un battitore, nel suo score appare: 1.0, ad indicare che nell’ inning un battitore è stato eliminato.
Così anche per i successivi, indicando: 2.0 (secondo battitore), 3.0 (terzo battitore)
Al terzo battitore finisce una sua ripresa.
Però capita che un lanciatore possa lanciare in una ripresa per meno di 3 battitori.
Ad esempio per aver lanciato solo su un battitore ed essere stato poi sostituito, si segna nello score: 0.1
Per due battitori si segna 0.2. Per cui sono segnati come frazione della ripresa.
Sommandole, 0.1 + 0.2 + 0.3 riporta alla fine sempre il valore di 1.0
Se un lanciatore lancia per un inning e metà dell’inning successivo perchè magari sostituito, sommando i suoi valori si avrà:
1.0 + 0.2 = 1.2 dove 1 rappresenta un inning lanciato per intero e la frazione di .2 aggiuntiva, rappresenta che ha lanciato solo su due battitori.

Per cui uno schema semplice si può riassumere:

0.1
0.2
1.1
1.2
2.1
2.2
3.1
3.2
etc etc

Ecco, quello che mi servirebbe a me è proprio una funzione che, posizionandola sotto tutti i valori dei lanciatori in una partita, mi riporti come totale, gli innings lanciati in totale dalla squadra.

Purtroppo se posiziono la funzione SOMMA semplicemente, il valore riportato è quello di una somma normale (0.1 + 0.2 + 1.2 + 1.2 = 2.7 erroneamente)

Quel è la funzione in LibreOffice (se esiste) che mi permetterebbe di ottenere invece le somme giuste (ese: 0.1 + 0.2 + 1.2 + 1.2 = 4.1) ?
In excel dovrebbe essere la funzione DOLLARDE (mi sembra)

So che è particolare come richiesta ma spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie mille

Premesso che non ho ben compreso il meccanismo del baseball, la domanda non mi pare così complicata, si tratta solo di trovare le funzioni giuste e combinarle.

La funzione DOLLARDE si trova anche in LibreOffice ed in italiano è VALUTA.DEC, che converte in numero decimale un numero nel quale la parte non intera è espressa con frazioni (di solito si tratta di prezzi), quindi con questa funzione puoi convertire i valori 0.1, 0.2, ecc. in valori decimali che poi puoi sommare, una volta ottenuta la somma con VALUTA.FRAZ la ritrasformi in valore con i decimali espressi come frazione.

Per il tuo esempio (0.1 + 0.2 + 1.2 + 1.2 = 4.1), se i valori stanno nell’intervallo di celle da A1:A4, puoi inserire la formula VALUTA.DEC(A1;3) nella colonna B (che se vuoi nascondi), qui fai la somma (es in B5) e poi nella colonna A la riprendi con VALUTA.FRAZ(B5;3).

In alternativa, senza colonna di appoggio, basta che sotto alle celle da sommare inserisci la formula matriciale:

{=VALUTA.FRAZ(SOMMA(VALUTA.DEC(A1:A4;3));3)}

le parentesi grafe non le devi inserire manualmente, le aggiunge in automatico quando confermi con Ctrl+Maiusc+Invio, che è la combinazione di tasti usata per indicare che la funzione agisce sulla matrice A1:A4 e non su di una singola cella.

Ovviamente se hai la configurazione italiana, come separatore vedrai la virgola e non il punto, a meno che tu non lo vada a cambiare in Strumenti - Opzioni - Lingua

Innanzitutto ti allargo virtualmente le braccia e ti do un abbraccione fraterno di immensa gratitudine !!!
No, non lo sapevo che DOLLARDE era la funzione VALUTA. Grazie che me l’hai scritto. Potevo studiarlo no ?! Hai perfettamente ragione, sciocco io e soprattutto ho enormemente peccato di pigrizia. Questo mi sta bene di lezione per le prossime volte.
Ma comunque, in fin dei conti non avevo sbagliato nello scrivere che mi poteva aiutare solo uno che aveva molta dimestichezza del programma.
Anche se non hai nozioni di baseball hai perfettamente risolto il mio problema e la funzione completa lavora in maniera perfetta dove mi serviva.
Sei riuscito a risolvermi il 100% del problema del file.
Grazie ancora