Ciao, questa mia richiesta potrà sembrare abbastanza complessa per molti e necessiterà della visione e dell’aiuto di chi è veramente esperto del programma.
Io non lo sono a questi livelli.
Dunque io sto progettando un foglio per uso privato per quanto riguarda le partite di baseball.
Mi manca una formula da inserire per i LANCIATORI.
Ogni lanciatore, nella sua ripresa di gioco, lancia contro minimo 3 battitori per eliminarli.
Quando elimina un battitore, nel suo score appare: 1.0, ad indicare che nell’ inning un battitore è stato eliminato.
Così anche per i successivi, indicando: 2.0 (secondo battitore), 3.0 (terzo battitore)
Al terzo battitore finisce una sua ripresa.
Però capita che un lanciatore possa lanciare in una ripresa per meno di 3 battitori.
Ad esempio per aver lanciato solo su un battitore ed essere stato poi sostituito, si segna nello score: 0.1
Per due battitori si segna 0.2. Per cui sono segnati come frazione della ripresa.
Sommandole, 0.1 + 0.2 + 0.3 riporta alla fine sempre il valore di 1.0
Se un lanciatore lancia per un inning e metà dell’inning successivo perchè magari sostituito, sommando i suoi valori si avrà:
1.0 + 0.2 = 1.2 dove 1 rappresenta un inning lanciato per intero e la frazione di .2 aggiuntiva, rappresenta che ha lanciato solo su due battitori.
Per cui uno schema semplice si può riassumere:
0.1
0.2
1.1
1.2
2.1
2.2
3.1
3.2
etc etc
Ecco, quello che mi servirebbe a me è proprio una funzione che, posizionandola sotto tutti i valori dei lanciatori in una partita, mi riporti come totale, gli innings lanciati in totale dalla squadra.
Purtroppo se posiziono la funzione SOMMA semplicemente, il valore riportato è quello di una somma normale (0.1 + 0.2 + 1.2 + 1.2 = 2.7 erroneamente)
Quel è la funzione in LibreOffice (se esiste) che mi permetterebbe di ottenere invece le somme giuste (ese: 0.1 + 0.2 + 1.2 + 1.2 = 4.1) ?
In excel dovrebbe essere la funzione DOLLARDE (mi sembra)
So che è particolare come richiesta ma spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie mille