Download: numero di pagine diverse per lo stesso documento

buongiorno comunita, ho un problema con LibreOffice Writer. I fatti. Per necessita’ ho dovuto scaricare da internet lo stesso documento ( .doc )in due momenti diversi da due computer differenti con installata la stessa versione di libreoffice writer e con grande stupore mi sono accorto che le pagine del documento erano diverse per quantità’ ,da 40 del primo documento a 35 del secondo,pur combaciando alla perfezione il numero delle parole, il numero dei caratteri, e i KB del documento, e la stessa versione di libreoffice writer su entrambi i computer e stesso link di download.
domanda: qualcuno ha idea del perché di questa anomalia e la soluzione del problema? grazie per il vostro aiuto

Sicuramente il problema è nei font utilizzati: in uno dei due computer, il font utilizzato dal documento o non è presente e LibreOffice lo sostituisce con un altro, o si trova in un altra versione, con diversa metrica (i font distribuiti con Windows hanno cambiato metrica più volte, perciò un Times New Roman di Win98 e un Times New Roman di Win 10 sono in realtà due font diversi).

Ti ringrazio per la risposta. ho guardato su entrambi i computers e nella casella che specifica il font c’e’ un nome di font (book antiqua bolditalic). Se avvicino il mouse mi dice che quel font non e’ disponibile e che e’ stato sostituito con altro carattere simile ma non mi dice qual’ è. stesso identico discorso per l’altro computer. i caratteri sono identici e della stessa grandezza eppure il documento non ha le stesse pagine.Per la cronaca io ho installato windows 10 su entrambi i computers con build aggiornate uguali. Ci potrebbero essere altre cause? davvero un bel rompicapo a sto punto.

Come detto da RGB-es è sicuramente un problema di font.

Il book antiqua è un font proprietario, perciò se nel tuo pc non è installato dovresti pagarlo per poterlo installare, oppure puoi installare un font “equivalente”, cioè che pur essendo diverso usi la stessa metrica per i caratteri.

Da una breve ricerca ti direi che l’equivalente del Book Antiqua, che a sua volta si basa sul Palatino, dovrebbe essere il TeX Gyre Pagella, che puoi trovare a questo link:

TeX Gyre Pagella — GUST Web Presence

Scarica quello al link “4 OTF files: regular, italic, bold and bold italic” ed estrai il contenuto nella cartella dei caratteri sul tuo sistema.